Logo Erasmus

Approvate le mobilità Erasmus+ per partner countries

Lunedì, 13 Giugno 2016

L’Università di Sassari conferma il suo profilo internazionale e passa a pieni voti la valutazione della Commissione Europea con il finanziamento delle mobilità da e verso università di Paesi extra europei (Partner Countries).

Il programma Erasmus Plus consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di studio all’estero presso gli Atenei dei Paesi extra europei (Partner Countries), nell’ambito dei progetti selezionati annualmente a livello europeo e a seguito della stipula di un accordo bilaterale di cooperazione tra l’Ateneo di origine e l’Ateneo ospitante.

Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario mensile per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di mobilità ed un contributo una tantum per le spese di viaggio, variabile a seconda della fascia chilometrica di riferimento. Le borse di studio sono finanziate con fondi europei.

Progetti approvati per il nostro Ateneo

• Marocco - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (in collaborazione con Université de Tetuan-Tanger, Université Sidi Mohamed Ben Abdellah);
  • Tunisia - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (in collaborazione con Université de Souss, Université de Monastir, Université de Sfax).

Per ogni progetto è previsto uno specifico bando di selezione gestito dall’Ufficio Relazioni Internazionali in collaborazione con le strutture didattiche di riferimento. Dettagli dei progetti e criteri di selezione saranno pubblicati nei relativi bandi.

Contributi e durata

Ogni studente può svolgere più esperienze di mobilità Erasmus nel corso della propria carriera universitaria e ricevere contributi per un periodo massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio, indipendentemente dal numero e dalle tipologie di mobilità effettuati (Erasmus per studio e/o Erasmus per Traineeship e/o Erasmus verso Partner Countries). Per le lauree a ciclo unico il periodo massimo di mobilità è di 24 mesi.

La mobilità deve avere una durata minima di 3 mesi, essere svolta in maniera continuativa e il periodo deve concludersi entro il 31/05/2018.

Maggiori informazioni

L'Erasmus Plus è nuovo programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che comprende quei programmi di formazione sino a ora distinti: apprendimento permanente LLP (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i Paesi industrializzati).