La Basilica di Porto Torres

Anniversario della dedicazione della Basilica ai Santi Gavino, Proto e Gianuario

Venerdì, 23 Aprile 2021

In occasione dell’anniversario della dedicazione della Basilica dei Martiri Turritani, la Diocesi di Sassari, l’Università degli Studi di Sassari e l’Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni, hanno organizzato per martedì 4 maggio alle 17:30 un momento di preghiera e approfondimento culturale.

Per tradizione la data del 4 maggio è assunta come anniversario della dedicazione della Basilica Turritana. L’origine e la conferma di tale tradizione va riferita al “Condaghe di San Gavino”, apografo stampato nel 1620. In calce a tale documento a stampa, redatto in lingua sarda logudorese, si porta la data di dedicazione e consacrazione della basilica: IV MADII ANNO DOMINI CCCCCXVII. Si legge così nel Condaghe che probabilmente fa riferimento ad una precedente dedicazione della cattedrale paleocristiana, naturalmente antecedente a quella attuale, eretta da maestranze pisane tra il 1030 e il 1080.

Per l’accesso in Basilica saranno rispettate le disposizioni sanitarie stabilite dalle misure anti Covid.

In diretta sul canale youtube dell’Arcidiocesi di Sassari.
Sarà possibile seguire sul canale Youtube dell'Arcidiocesi di Sassari

programma

S. Ecc. Mons. Gian Franco Saba

Arcivescovo Metropolita di Sassari