Strumentazioni in campo_Progetto Ga_Vino (Agraria Uniss)

Al via il progetto cluster Ga-Vino

Lunedì, 11 Giugno 2018

Giovedì 14 giugno a partire dalle 10.30 nei locali dell’Università di Sassari (viale Italia 39), si terrà il meeting di avvio del progetto di ricerca GA-VINO coordinato da Costantino Sirca, ricercatore del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo di Sassari. Con lui, a rappresentare gli altri partner di progetto, saranno presenti alcuni ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, dell’Istituto di Biometeorologia del CNR (Sassari) e di AGRIS Sardegna, e i responsabili delle aziende vitivinicole regionali che aderiscono al progetto. GA-VINO, grazie alla collaborazione tra organismi di ricerca e aziende, mira alla realizzazione di un sistema automatizzato per il monitoraggio delle condizioni idriche dei vigneti che, nell’ottica di un utilizzo sostenibile e mirato dell’acqua, fornisca un valido supporto nella gestione razionale dell’irrigazione.

GA-VINO è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il Programma "Azioni cluster top-down" ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020.

Come per tutti i progetti cluster, anche per GA-VINO vale il principio della porta aperta: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento, inviando il modulo di adesione, scaricabile dal sito di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it o http://sites.unica.it/progetto-ga-vino/) dove è anche disponibile la scheda di progetto con una sintetica descrizione delle attività previste e l’elenco delle imprese a tutt’oggi coinvolte. Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal Responsabile scientifico del progetto, Costantino Sirca (tel. 079229372; e-mail: cosirca@uniss.it ) e dalla Referente di Sardegna Ricerche  Elena Lai (tel. 07092432814; e-mail: elena.lai@sardegnaricerche.it).