Massimo Pittau_Dal sito Sardinia Antiqua

Addio al professor Massimo Pittau

Giovedì, 21 Novembre 2019

E’ venuto a mancare ieri il professor Massimo Pittau, noto glottologo specializzato in Linguistica sarda. Nato a Nuoro nel 1921, Pittau era considerato uno dei fondatori dell’allora Facoltà di Magistero, poi divenuta Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari.

Laureatosi all’Università di Torino con una tesi su “Il Dialetto di Nuoro” (relatore Mario Bartoli), ha conseguito un’altra laurea in Filosofia nell’Ateneo di Cagliari con un lavoro di ricerca sul “Il valore educativo delle lingue classiche”. Nel 1948 a Firenze ha seguito alcuni corsi di perfezionamento con Carlo Battisti, Giacomo Devoto, Emidio De Felice, Bruno Migliorini e Giorgio Pasquali.

Nel 1959 ha conseguito la libera docenza e nel 1971 la cattedra in Linguistica Sarda nell'Università di Sassari. Autore di circa 50 libri e 400 pubblicazioni, ha conosciuto personalmente Max Leopold Wagner.

L’Università di Sassari è vicina alla famiglia dello studioso per la dolorosa perdita.