Premiazione ABINSULA

ABINSULA vince l'Italian Master Startup Award

Giovedì, 12 Maggio 2016
Premiazione ABINSULA

È ABINSULA – fondata nel 2012 ed incubata presso il Cubact dell'Università di Sassari – ad essersi aggiudicata la 10° edizione del premio più atteso dal mondo delle giovani imprese generate dalla ricerca accademica.

L'Italian Master Startup Award – promosso da PNICube, Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane, e organizzato quest'anno in collaborazione con Enne3, l'Incubatore d'imprese dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale – è l'unico premio su base nazionale che va a riconoscere gli effettivi risultati conseguiti dalle startup nate in ambito accademico nei loro primi anni di vita.

ABINSULA – che ha sedi operative a Sassari, Cagliari e Torino – è cresciuta dal 2012 in maniera costante, ed è oggi un’impresa riconosciuta nel mondo automotive per la sua capacità di innovazione tecnologica. Specializzatasi nella realizzazione di architetture di infotainment per l’industria automobilistica, sta estendendo il suo campo di attività anche al settore industriale, avio e medicale. Conta su un team di 50 ingegneri e risulta una fra le prime startup innovative italiane in termini di fatturato e numero dipendenti.

PNICube, nata nel 2004, ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi PNICube conta 40 associati e 18 Start Cup attive. Oltre all'Italian Master Startup Award, ogni anno PNICube promuove il Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), una "Coppa Campioni" tra i progetti d'impresa hi-tech vincitori delle Start-Cup regionali. L'edizione 2016 si terrà a Modena il 1 e 2 dicembre.