Abilitazione all'insegnamento: percorso formativo 24 cfu 2021-2022

Mercoledì, 13 Aprile 2022

SASSARI. Anche per l’anno accademico 2021/2022 l’Università di Sassari ha attivato il Percorso di Formazione per l’acquisizione di 24 CFU per l’abilitazione all’insegnamento.

Le iscrizioni al percorso chiuderanno alle 12:00 di mercoledì 20 aprile. La compilazione deve essere effettuata esclusivamente online sul Self Studenti Uniss.

Il conseguimento dei 24 crediti formativi costituisce un requisito fondamentale per chiunque voglia intraprendere la carriera dell’insegnamento. Con il D.Lgs. 59/2017 e il D.M. 616/2017 (Decreto 24 CFU) sono cambiate le regole per il reclutamento dei docenti. Emanato dal MIUR, Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, il decreto disciplina in modo completo l'acquisizione obbligatoria dei crediti formativi nei settori antropologico, psicologico, pedagogico e nelle metodologie didattiche, che risultano indispensabili sia per inserirsi nelle graduatorie provinciali che per partecipare ai concorsi docenti.

Coloro che devono sostenere tutti i 4 esami del Percorso Formativo 24 CFU dovranno procedere da subito con l'immatricolazione standard. Chi invece ha già acquisito i crediti necessari in carriere precedenti o nei passati cicli di PF24 potrà richiederne il riconoscimento seguendo le istruzioni pubblicate nella pagina informativa dedicata. Per ogni attività formativa specifica è prevista una prova finale con votazione in trentesimi.

TUTTE LE INFORMAZIONI