Contest fotografico

2° CONCORSO FOTOGRAFICO PER STUDENTI ERASMUS UNISS INCOMING E OUTGOING

Mercoledì, 29 Settembre 2021

AVVISO IMPORTANTE SCADENZE - 11 OTOBRE 2021

Si avvisa che la scadenza per la presentazione dei materiali fotografici è posticipata a venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 10.

I partecipanti che abbiano già partecipato al Contest Fotografico 2020, potranno partecipare presentando materiali fotografici differenti da quelli della prima edizione.

Gli organizzatori annunceranno i vincitori il giorno 23 ottobre 2021, in occasione dell’Erasmus Welcome Day 2021.

L’Università degli studi di Sassari (@unissgram) e l’Associazione Erasmus Student Network Sassari (@esn_sassari), indice il 2° Contest Fotografico Arricchire la vita, aprire la mente: Erasmus e la responsabilità di proteggere il prossimo”.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli Erasmus dell'Università degli Studi di Sassari Incoming e Outgoing che hanno svolto la mobilità Internazionale nell'a.a. 2019/2020 e 2020/2021.

L'obiettivo principale del concorso è favorire attraverso immagini e video, la conoscenza dell’esperienza Erasmus di studenti Erasmus UNISS, sia incoming che outgoing, con un particolare focus sulla relazione tra Erasmus e la responsabilità di proteggere il prossimo nel periodo post-pandemia e il recupero del new normal. Le opere più significative del concorso verranno utilizzate dall’Istituzione nelle sue attività di valorizzazione, promozione e comunicazione.

Attraverso le fotografie scattate durante la mobilità, si chiede ai concorrenti di rappresentare l'esperienza Erasmus di studenti Erasmus UNISS, sia incoming che outgoing, affidando al linguaggio dell'immagine le emozioni che essa suscita, con un particolare focus sulla relazione tra Erasmus e la responsabilità che di proteggere se stessi e gli altri durante il periodo pandemia e post-pandemia, anche al fine del recupero del new normal. Le mobilità Erasmus arricchiscono il bagaglio culturale e personale dei/delle partecipanti, in uno spirito di apertura e interconnessione tra diverse comunità accademiche e studentesche. I materiali fotografici presentati dovranno offrire il personale punto di vista del/la partecipante e dovranno essere originali.

Il contest si inserisce all’interno dell’iniziativa europea #ErasmusDays, promossa dalle Agenzia Nazionali Erasmus+, col patrocinio della Commissione Europea. Gli ErasmusDays sono delle giornate interamente dedicate alla promozione del programma Erasmus+ a livello europeo, attraverso l'organizzazione di seminari, mostre, testimonianze, proiezioni video etc.  

Per l'edizione del 2021 gli ErasmusDays si terranno nelle giornate del 14, 15 e 16 ottobre e saranno un momento di condivisione e celebrazione del programma Erasmus.  

I file delle foto dovranno essere inviati esclusivamente via email al presidente di ESN Sassari: presidente@esnsassari.it. La giuria deciderà le foto da pubblicare (per un massimo di 10). Le foto scelte saranno pubblicate all'interno della pagina Instagram @esn_sassari dal 7 all'13 ottobre 2022. Le foto e/o i video che avranno totalizzato più like, avranno accesso alla classifica.

I risultati del concorso verranno dichiarati dalla giuria il giorno 14 ottobre 2021 sul sito www.uniss.it.

Al 1° classificato verrà assegnato in premio 1 trolley da viaggio serigrafato UNISS, al 2° e al 3° classificato gadget messi a disposizione dall'Ufficio Erasmus e Mobilità Internazionale dell'Università degli Studi di Sassari.

IMPORTANTE! Inviare insieme alla foto, anche il modulo della liberatoria.

Scarica e leggi il regolamento del concorso.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai responsabili della organizzazione di ESN Sassari: presidente@esnsassari.it

Regolamento e scadenze

I materiali fotografici potranno essere inviati all’indirizzo presidente@esnsassari.it dal 29 settembre 2021 al 5 ottobre, ore 23:59.