Didattica carceraria

Orientamento agli studi

Attività di Orientamento nel carcere di Tempio-Nuchis: 12 Giugno 2018.

Tutoraggio

Servizi bibliotecari

In seguito alla stipula di un Protocollo d'intesa tra l’Università di Sassari e il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Sardegna,  il Sistema bibliotecario di Ateneo, vista la necessità di promuovere la frequenza ai corsi universitari di persone detenute impossibilitate a recarsi direttamente presso le biblioteche dell’Università, offre alcuni servizi specifici destinati agli studenti in regime di detenzione.

Vai alla pagina dedicata del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Terza missione

Public engagment
L’Università di Sassari a partire dall'anno accademico 2017-18 propone e coordina cicli di seminari nei quattro istituti penitenziari inclusi nel Protocollo d’Intesa Uniss-PRAP del 26 Marzo 2014, rivolti ad un pubblico più vasto rispetto agli studenti regolarmente iscritti ai nostri corsi.

La nostra Università pubblica si impegna ad incidere sulla formazione di tutti i detenuti del nord Sardegna, poiché ritiene che se ogni detenuto, durante il periodo trascorso in carcere, acquisisse qualche competenza specifica, anche piccola, avrebbe qualche carta in più da giocarsi al momento del ritorno in libertà, per reinserirsi nella società.

I cicli di seminari annuali rispondono ad esigenze specifiche della popolazione carceraria e saranno tenuti prevalentemente da docenti e ricercatori dell’ateneo, ma anche da ex laureati, liberi professionisti, docenti in pensione, eventualmente studenti accompagnati dai docenti.

Per l’anno accademico 2017-18 il Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Sassari organizza e coordina presso la CR Alghero un ciclo seminariale annuale sul mondo rurale.

Orientamento d'Impresa