Didattica carceraria

Dipartimento di Giurisprudenza: disponibili interamente su cd le lezioni del corso di Diritto del lavoro.

Contatto: referente dipartimentale Prof.ssa Paola Sechi (pasechi@uniss.it).

Orientamento agli studi

• Attività di Orientamento nel carcere di Tempio-Nuchis: 12 Giugno 2018
  • Attività di Orientamento nel carcere di Alghero: 12 Luglio 2018
  • ​Attività di Orientamento nel carcere di Nuoro-Badu 'e Carros: 13 Luglio 2018

Supporto amministrativo alle immatricolazioni

L'Università di Sassari, oltre al supporto a distanza con servizio di back office, dall'anno accademico 2018-19 offre un servizio di supporto per le immatricolazioni ai detenuti degli istituti penitenziari di Alghero, Nuoro e Tempio, in collaborazione con i Funzionari giuridico-pedagogici di ciascun istituto penitenziario, dislocando per una giornata lavorativa diverse unità di personale docente e amministrativo negli istituti penitenziari per snellire e velocizzare le pratiche di prima immatricolazione e iscrizione ad anni successivi.

• Attività di supporto amministrativo alle immatricolazioni nel carcere di Alghero: 13 Novembre 2018
  • Attività di  supporto amministrativo alle immatricolazioni  nel carcere di  Nuoro-Badu 'e Carros:  26 Novembre  2018
  • Attività di  supporto amministrativo alle immatricolazioni  nel carcere di Tempio-Nuchis: 27 Novembre 2018

Accoglienza in ingresso dei nuovi studenti

Il Polo Penitenziario dell'Università di Sassari predispone un servizio di accoglienza in ingresso per ogni studente di nuova immatricolazione, finalizzato alla conoscenza del Docente Referente del corso di studi prescelto e alla presentazione del percorso di studi.

• Attività di accoglienza in ingresso ai nuovi immatricolati nel carcere di Sassari-Bancali: 5 Dicembre 2018 (L-12), 11 Dicembre 2018 (L-20) , 23 Gennaio 2019 (L-10)
  • Attività di accoglienza in ingresso ai nuovi immatricolati nel carcere di Oristano-Massama: 18 Dicembre 2018 (L-26)
  • Attività di accoglienza in ingresso ai nuovi immatricolati nel carcere di Alghero: 20 Dicembre 2018 (L-12, L-14, L-25, LMG-01)
  • Attività di accoglienza in ingresso ai nuovi immatricolati nel carcere di Tempio-Nuchis: 24 Gennaio 2019 (L-10, L-19)

Tutoraggio

L'Università di Sassari promuove il tutoraggio degli studenti in regime di detenzione nelle seguenti due forme:

• Tutor senior: laureati magistrali individuati con selezione pubblica. Al momento il servizio non è attivo.
  • Tutor junior: studenti dei corsi di laurea triennali o magistrali che svolgono una parte del loro tirocinio formativo negli istituti penitenziari. E' possibile attivarlo mediante stipula di convenzione tra Direzioni carcerarie e Direzioni dipartimentali universitarie.

Convenzioni attive: Dipartimento di Giurisprudenza-CC Sassari Bancali

Servizi bibliotecari

In seguito alla stipula di un Protocollo d'intesa tra l’Università di Sassari e il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Sardegna,  il Sistema bibliotecario di Ateneo, vista la necessità di promuovere la frequenza ai corsi universitari di persone detenute impossibilitate a recarsi direttamente presso le biblioteche dell’Università, offre alcuni servizi specifici destinati agli studenti in regime di detenzione.

Vai alla pagina dedicata del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Terza missione

Public engagment
L’Università di Sassari a partire dall'anno accademico 2017-18 propone e coordina cicli di seminari nei quattro istituti penitenziari inclusi nel Protocollo d’Intesa Uniss-PRAP del 26 Marzo 2014, rivolti ad un pubblico più vasto rispetto agli studenti regolarmente iscritti ai nostri corsi.

La nostra Università pubblica si impegna ad incidere sulla formazione di tutti i detenuti del nord Sardegna, poiché ritiene che se ogni detenuto, durante il periodo trascorso in carcere, acquisisse qualche competenza specifica, anche piccola, avrebbe qualche carta in più da giocarsi al momento del ritorno in libertà, per reinserirsi nella società.

I cicli di seminari annuali rispondono ad esigenze specifiche della popolazione carceraria e saranno tenuti prevalentemente da docenti e ricercatori dell’ateneo, ma anche da ex laureati, liberi professionisti, docenti in pensione, eventualmente studenti accompagnati dai docenti.

Per l’anno accademico 2017-18 il Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Sassari ha organizzato e coordinato presso la CR Alghero un ciclo seminariale annuale sul mondo rurale.

Per l’anno accademico 2018-19, sempre in collaborazione con la Direzione Penitenziaria della CR Alghero, sarà realizzato un ciclo seminariale annuale sul comparto ittico, che sarà inaugurato il 4 Dicembre 2018.

Orientamento d'Impresa