Notte europea dei Ricercatori 2018 - Finale del Contamination Lab UNISS
Contamination Lab Uniss 2018 – II edizione
www.uniss.it/clab
107 domande di partecipazione, 60 i partecipanti selezionati, 112 ore di attività frontale complessiva e 6 gruppi finalisti. Sono questi i numeri del CLab 2018, luogo di contaminazione tra studenti di discipline diverse dove si promuove la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare, così come l'interdisciplinarietà e i nuovi modelli di apprendimento. L'obiettivo è quello di esporre gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.
La contaminazione è l'elemento portante del progetto e avviene in diverse direzioni:
- tra studenti provenienti da corsi/facoltà/università diversi che si riuniscono per maturare consapevolezza e competenze utili a elaborare idee imprenditoriali innovative
- tra studenti e docenti di diversi dipartimenti/discipline, dato che la contaminazione non resta confinata al Clab ma idealmente arricchisce tutta l'università
- con attori terzi - prima di tutto del mondo produttivo (imprese, startup, investitori, camere di commercio, associazioni imprenditoriali ecc.), ma anche delle istituzioni e del terzo settore - quali elementi fondamentali per arricchire la piattaforma CLab
- con attori internazionali, costruendo partenariati e collaborazioni al duplice fine di acquisire le migliori prassi di innovazione nella formazione e nella generazione dei contenuti da parte degli studenti dei CLab e di avviare partenariati per favorire la mobilità degli studenti dei CLab da e verso l'Italia
La finale
INSECT si aggiudica il secondo Contamination Lab dell’Università di Sassari.
Vince il rispetto dell’ambiente. Il gruppo è stato premiato durante la Notte europea dei ricercatori a Sassari.
Il gruppo Insect ha vinto la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Sassari. La premiazione è avvenuta venerdì sera in piazza Castello a Sassari durante la 13esima edizione della Notte europea dei Ricercatori. Composto dagli studenti e studentesse Giovanni Cosseddu, Alessandro Morittu, Cassandra Polo, Federico Saba e Valerio Demontis, il gruppo che opera nel settore della lotta biologica agli insetti ha convinto la giuria del concorso per le nuove idee d’impresa innovative con un business che intende produrre e commercializzare organismi in grado di combattere insetti dannosi alle colture agrarie sfruttando gli endemismi locali e riducendo così l’uso di pesticidi chimici dannosi per l’ambiente. Target di Insect sono le aziende agricole che operano in regime biologico e integrato. Mentore di Insect è Luca Ruiu, già vincitore del Premio Nazionale dell’innovazione.
Seconde classificate le studentesse di MyViù Carlotta Pinna, Giada Sias, Federico Lai, Valentina Marrazzo (mentor l’ingegnere biomedico Andrea Cereatti). MyViù punta sulla risoluzione di un inestetismo fastidioso diffusissimo tra le donne, quale è l’alluce valgo, attraverso un tutore – gioiello con funzione sia estetica che preventiva della patologia.
Al terzo posto MyPlant di Marco Bulciolu, Silvana Meloni, Laura Pizzi, Marco Polese e Andrea Zamburru (mentor Antonio Solinas di Abinsula). MyPlant è un gioco educativo e smart che mette in connessione il bambino con la natura (il target sono famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni). Il kit contiene un vaso interattivo, terriccio, sementi, sensori connessi a una app e tutto il necessario per far nascere e crescere e per comunicare con la pianta bio.
Tutti e tre i gruppi hanno ricevuto lo special prize di Sardegna Ricerche pari a un assegno di 4mila euro, mentre i primi classificati hanno ottenuto anche un premio di 2500 euro da parte del Digital innovation hub della Sardegna. La giuria era composta da Gabriele Mulas, Delegato per il Trasferimento tecnologico dell'Università di Sassari, Giuseppe Serra, Innovation manager di Sardegna Ricerche, Antonio Concolino, CEO di Primomiglio, Giovanni Pinnaparpaglia, Presidente ODCEC Sassari, Alberto Carpaneto, General Manager and Human Resouces Consultant Fondazione HUMAN+, Giuseppe Pirisi, Referente Progetto Resto al Sud Banco di Sardegna, Nicola Redi, Managing Partner in Venture Factory.
La premiazione è avvenuta al termine di una serata dedicata alla ricerca con 10 stand dei dipartimenti dell’Università di Sassari. Alla Notte europea dei ricercatori, coordinata da Frascati Scienza, l’Ateneo di Sassari ha aderito per il quarto anno consecutivo. Tra gli altri sono intervenuti il Rettore Massimo Carpinelli, il Sindaco di Sassari Nicola Sanna, Ezio Previtali dell'Istituto Nazionale di Fisica nucleare, Enrico Chesta del CERN, Nicola Redi di Vertis SGR. La serata è stata moderata dalla giornalista de La Repubblica Cristina Nadotti.
Gruppi finalisti
Enjoy Experience
Settore di attività: Viaggi e tempo libero
Product/service Enjoy Experience è un'applicazione che ti permette di trovare e acquistare le attività ed esperienze che desideri fare durante il tuo viaggio o nel tempo libero, di trovare le persone con cui condividere le tue attività ed esperienze e di trovare un alloggio in home sharing. Target Persone che vogliono vivere le attività esperienze sfruttando al meglio il proprio tempo, viaggiatori che vogliono vivere in profondità la realtà del luogo che stanno visitando, viaggiatori che desiderano restare in contatto con gli altri durante il loro viaggio.
Customer problem L'applicazione permetterà alle persone di risparmiare tempo e risorse nell'organizzazione dei viaggi e del tempo libero, di trovare facilmente le attività che si desiderano fare, di vivere profondamente la realtà del luogo in cui ci si reca.
Business model Percentuali sulle transazioni, affiliazioni, pubblicità.
INSECT
Settore di attività: Biological pest management, lotta biologica
Product/service INSECT è una biofabbrica innovativa che produce e commercializza organismi utili in grado di combattere insetti dannosi alle colture agrarie. Sfruttando gli endemismi locali, INSECT fornisce all'agricoltura soluzioni customizzate, riducendo l'utilizzo dei pesticidi chimici dannosi per la salute e per l'ambiente.
Target Aziende agricole che operano in regime biologico e integrato.
Customer problem Ad oggi le aziende agricole hanno difficoltà a reperire insetti e organismi vitali utili alla lotta biologica. Per di più, la limitata disponibilità di informazioni non consente agli utlizzatori di gestire in modo efficace questo tipo di applicazione.
Business model Il modello di business si basa sulla vendita diretta del prodotto sul mercato locale affiancata da un servizio di assistenza tecnica specializzata pre- e post-vendita. Con un modello sostenibile a chilometro zero, INSECT avrà un vantaggio competitivo rispetto ai prodotti già sul mercato, raggiungendo rapidamente una significativa redditività. Facendo leva sulle peculiarità e sull'unicità dei prodotti autoctoni, il modello si rende replicabile su larga scala, sfruttando il positivo trend di mercato e allineandosi alle normative e policy internazionali.
INTERMEDIA DRONES
Settore di attività: Servizi tecnologici Product/service Intermediazione tra committenti e professionisti nel settore dei droni Target
Queste sono solo alcune delle macro-aree principali in cui possiamo intervenire:
- agricoltura di precisione
- archeologia e beni culturali
- eventi e marketing Inoltre il nostro servizio è rivolto a coloro che hanno necessità di un'analisi professionale dei dati ottenuti dai droni.
Customer problem All'interno del mercato connesso ai servizi dei droni, abbiamo riscontrato le seguenti problematiche:
- mancanza di incontro tra domanda e offerta
- poca fruibilità del database nazionale gestito dall'Enac
- difficoltà nel reperire professionisti capaci di interpretare i dati raccolti dai droni Business model I ricavi proverranno da:
- commissioni derivanti dai clienti
- inserzioni mirate
- vendita dei metadati grezzi I mezzi utilizzati saranno una piattaforma, un'app e front office/back office, al fine di mettere in comunicazione il committente con il professionista del settore dei droni selezionato da Intermedia drones
MusicALL
Settore di attività: Settore musicale Product/service
MusicALL è una piattaforma per musicisti, produttori e gestori di sale prove. Gli iscritti (MusicALLers) potranno guardare ed ascoltare i files degli altri MusicALlers; condividere spartiti, video, audio, in modo da poter essere visionati non soltanto da altri musicisti, ma soprattutto dai produttori in cerca di nuovi talenti; scegliere, prenotare e pagare le sale prove, usufruendo di un sistema di cashback. Target Musicisti che hanno voglia di crescere, produttori in cerca di nuovi talenti e gestori di sale prove.
Customer problem Il mondo musicale sul web è confusionario, frammentario e poco pratico. L'ambiente musicale funziona per conoscenze e passaparola e non è, spesso, alla portata di tutti. MusicALL permette di far incontrare musicisti, produttori e gestori di sale prove in un unico luogo che permetterà loro di soddisfare le loro esigenze in maniera semplice, affidabile e immediata.
Business model Il valore generato dalla piattaforma deriverà da:
- transazioni effettuate sulla piattaforma o annullate (penali)
- inserzioni pubblicitarie
- sponsor
- pagamenti effettuati dal cliente per ottenere più GIGA per l'upload di files. Patent/Traction/Validation In questa fase il team è impegnato nello sviluppo del prodotto e nello studio per la tutela della proprietà intellettuale (brevetto, diritto d'autore, marchio)
My Plant
Settore di attività: Agritech, Green, Education Product/service
My plant è un gioco educativo e smart, che mette in connessione il bambino con la natura. Il kit contiene il vaso interattivo, terriccio e sementi, sensori connessi all'app e tutto il necessario per far nascere, crescere e comunicare con la pianta bio.
Target Famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni interessati al mercato del BIO).
Customer problem Un uso sempre più frequente di giochi e dispositivi digitali ha creato nei bambini un discostamento dalla realtà circostante, riduzione di relazioni sociali e perdita di manualità.
Il nostro progetto connette il mondo digitale e quello reale, educando il bambino attraverso il gioco alla scoperta del ciclo vitale della pianta, alla stagionalità e ad una corretta educazione alimentare.
Business model My Plant venderà il kit, sia alle famiglie che alle scuole primarie, tramite negozi specializzati e-commerce. Dal sito web sarà possibile inoltre l'acquisto dei singoli componenti del kit, mentre l'applicazione sarà scaricabile gratuitamente dall'app store.
Patent/Traction/Validation Il team My Plant è impegnato nello sviluppo del prodotto e nello studio per la tutela della proprietà intellettuale (Marchio e diritti d'autore)
MyViù
Settore di attività: Estetica applicata al benessere
Product/service Accessorio moda con funzione di tutore per alluce valgo. Target Donne con alluce valgo.
Customer problem:
- Funzionalità del piede e ritorsioni su apparato muscolo-scheletrico
- estetica del piede
- estetica del tutore e compliance
- Business model Tutore-gioiello con funzione sia estetica che correttiva della patologia (prevenzione primaria, secondaria e terziaria).
Patent/ Traction/Validation In questa fase il team è impegnato nello sviluppo del prodotto e nello studio per la tutela della proprietà intellettuale (soluzioni tecniche, brevetto, diritto d'autore, marchio).
La giuria
Gabriele Mulas
Delegate for Technology Transfer at Uniss
Giuseppe Serra
Innovation manager Sardegna Ricerche
Antonio Concolino
CEO at Primomiglio
Giovanni Pinnaparpaglia
Presidente ODCEC Sassari
Alberto Carpaneto
General Manager and Human Resouces Consultant Fondazione HUMAN+
Giuseppe Pirisi
Referente Progetto Resto al Sud Banco di Sardegna
Nicola Redi
Managing Partner at Venture Factory