Venerdì, 18 Marzo 2022
ore: 16:30
Presentazione libro

Vaccinare i bambini tra obbligo e persuasione: 300 anni di controversie

Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari (Piazza Università)

«Vaccinare i bambini tra obbligo e persuasione: 300 anni di controversie. Il caso dell’Italia. Presentazione del libro di Eugenia Tognotti»

Gli indirizzi di saluto saranno dati dal Rettore Gavino Mariotti, che sarà moderato dal Prof. Alessandro Maida, Rettore Emerito dell’Università di Sassari.

Introdurranno il libro il Prof. Walter Ricciardi, Consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da Coronavirus e il Prof. Paolo Castiglia, Ordinario d’Igiene, Co-Coordinatore del Centro vaccinale Anti Covid-19 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari.

Come dice l’autrice il “libro –abbraccia tre secoli circa di storia e si ferma alla vigilia della devastante pandemia di Covid-19 e della comparsa sulla scena dei vaccini – consente un approccio svincolato dall’attualità e dalla politicizzazione , mostrando che le resistenze sociali contro le vaccinazioni non sono un fenomeno recente, come molti credono , di fronte alla ‘Vaccine Hesitancy’. Dubbi, resistenze, scetticismo, vero e proprio rifiuto- motivato dai dubbi sulla sicurezza e l’efficacia- accompagnano la storia della vaccinazione”.

Laureata a Sassari in Storia e specializzata in Medical Humanities tra Roma e Ginevra, Eugenia Tognotti è Professore ordinario di Storia della Medicina e Scienze Umane all’Università di Sassari, oltre che saggista e editorialista per varie testate, fra cui "La Stampa". Il principale filone delle sue ricerche segue la Storia della medicina e della Sanità e lo studio dell’impatto sociale e delle risposte istituzionali alle malattie tra passato e presente.  È membro della “Society for the Social History of Medicine” (Oxford), della “European Association for the History of Medicine and Health” (Strasburgo) e della “Società Italiana di Scienze Umane in Medicina” (Roma, La Sapienza).

.
Add to My Calendar