Mercoledì, 14 Luglio 2021
ore: 19:00

Tempo. Il sogno di uccidere Chronos

Polo Tecnico Devilla, via Monte Grappa 21 (Sassari)

Nell’ambito della manifestazione “Sassari Estate 2021” il CISUI, Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane, presenta con la Libreria Koiné il nuovo libro del fisico e divulgatore scientifico Guido Tonelli (Feltrinelli 2021). “TEMPO. Il sogno di uccidere Cronos” è una riflessione sul tempo, eterno mistero per tanti filosofi, scienziati e pensatori, ma anche per l’uomo comune, dalla preistoria fino ad oggi.
Da Platone ad Amleto, da Einstein a Dalì, il tempo è protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti, talvolta mostruose. Il tempo esiste? Si può fermare? E se ne può invertire il corso?

Ne discutono con l’Autore: Plinio Innocenzi, professore ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali presso il Dipartimento di Scienze biomediche, Carla Bassu, costituzionalista, professore associato di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali, Antonello Mattone, storico delle Istituzioni giuridiche e culturali, cofondatore del CISUI. Modera Stefania Bagella, curatrice del Museo scientifico universitario Muniss, Ufficio Terza Missione.

Guido Tonelli, fisico del CERN di Ginevra e docente di Fisica nelle università di Sassari (1992-1995) e Pisa, è uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs. Ha ricevuto il premio internazionale Fundamental Physics Prize (2013), il premio Enrico Fermi della Società italiana di fisica (2013) e la Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica (2014). Ha pubblicato “La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo” (Rizzoli 2016); “Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell’universo” (Rizzoli 2017); “Genesi. Il grande racconto delle origini” (Feltrinelli, 2019).

.
Add to My Calendar