da Lunedì, 16 Settembre 2019 a Venerdì, 20 Settembre 2019
ore: 14:00
Scuola estiva

Tecniche innovative per la crioconservazione di materiale biologico

Porto Conte Ricerche- (Alghero, Tramariglio)

Grazie al prezioso supporto finanziario della Regione Autonoma della Sardegna (RAS) tramite l’agenzia Sardegna Ricerche si svolgerà il 16-20 Settembre la Scientific School “Cryo: Tecniche innovative per la crioconservazione di materiale biologico”. La Scientific School ha come scopo principale quello di trasmettere le più aggiornate nozioni in ambito criobiologico che permettano agli operatori di questo settore di effettuare le opportune scelte quando coinvolti nello sviluppo di programmi di conservazione a lungo termine. La conservazione di materiale biologico coinvolge una vasta platea di attori e strutture in ambito mondiale. Si stima che circa 500000 strutture pubbliche e private effettuino crioconservazione di risorse biologiche, con un impegno di risorse umane e materiali rilevante e in continua crescita. Sono stati fatti importanti progressi, ma rimangono ancora da risolvere preblemi diversi e importanti sfide devono essere affrontate.

Obbiettivi della scuola a) fornire una base di conoscenze adeguate e complete per la crioconservazione di differenti materiali biologici b) creare figure professionali che affrontino l’argomento della crioconservazione del materiale biologico con un approccio multidisciplinare analizzando le fasi procedurali, le strategie operative nonché le soluzioni innovative

Target della scuola La scuola di rivolge a operatori nell’ambito della criobiologia: tra questi, ricercatori nei laboratori di biologia, veterinaria e area medico sanitaria e biotecnologi, embriologi presso centri di riproduzione assistita, centri genetici ai fini zootecnici e crioconservazionistici, banche del sangue, di cellule e tessuti.

.
Add to My Calendar