Mercoledì, 16 Dicembre 2015
ore: 9:30

Rossellini in città: le location come rispetto della realtà (o quasi)

Aula Santa Croce, Complesso di Santa Chiara (Alghero)

L’evento si inserisce tra gli appuntamenti di DocSS – Festival internazionale del cinema urbano , in programma a Sassari e Alghero dal 14 al 19 dicembre, organizzato da Nuovo Circolo del Cinema in collaborazione con Nuovo Aguaplano. La lezione pubblica è stata pensata e organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari.

Adriano Aprà è nato nel 1940 a Roma, dove vive. Scrive di cinema dal 1960, ha iniziato con “Filmcritica” e nel 1966 ha fondato e diretto il trimestrale “Cinema&Film”. Autore di numerosi saggi raccolti in libri e riviste italiani e stranieri, è curatore di decine di libri sul cinema italiano e internazionale, fra cui “Il mio metodo. Scritti e interviste di Roberto Rossellini”, edito da Marsilio e giunto nel 2006 alla terza edizione, tradotto in inglese e in giapponese. Nel 1999 ha pubblicato per Reset “Per non morire hollywoodiani”, mentre Falsopiano ha pubblicato ne 2005 “Stelle&strisce. Viaggi nel cinema Usa dal muto agli anni ‘60” e nel 2006 “In viaggio con Rossellini”.

Negli anni Settanta ha diretto il “Filmstudio 70” di Roma. Ha collaborato a vari festival, dirigendo quelli di Salsomaggiore e di Pesaro fra il 1977 e il 1998. Dal 1998 al 2002 ha diretto la Cineteca Nazionale. Dal 2002 al 2008 ha insegnato Storia del cinema italiano all’Università di Roma “Tor Vergata”. È stato anche autore cinematografico e attore occasionale. È stato protagonista di Othon (1969) di Straub-Huillet.

Introduce Sergio Scavio - DocSS Festival

.