Lunedì, 19 Giugno 2017
ore: 09:00
Convegno

Riuso del patrimonio informativo pubblico per il data journalism e il monitoraggio civico

Dipartimento PolComIng, Viale Mancini 5 (Sassari)

Il progetto “OpenRAS” della Regione Sardegna, che promuove la cultura open data nella pubblica amministrazione, organizza il 19 giugno a Sassari un convegno su monitoraggio civico e data journalism, il giornalismo che nasce dall’analisi dei dati. Il convegno, promosso dalla Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione della Regione Sardegna, è organizzato da Formez PA in collaborazione con il Dipartimento PolComIng dell’Università degli Studi di Sassari.

La prima parte della giornata si articola in due sessioni di discussione dedicate al riuso dei dati aperti, e prevede la partecipazione di ricercatori, data journalists e attivisti civici al dibattito. La sessione pomeridiana è invece dedicata ad un Laboratorio Open Data, e riservata esclusivamente agli studenti del Dipartimento PolComIng, che potranno sperimentare il processo di costruzione di un’inchiesta giornalistica basata sui dati aperti della Pubblica Amministrazione.

.
Add to My Calendar