Lunedì, 2 Marzo 2020
ore: 17:00
Seminario

Ri-progettare i centri storici

aula Santa Croce, primo piano - complesso di Santa Chiara, Bastioni Pigafetta (Alghero)

La conoscenza approfondita dell'architettura e della morfologia dei centri storici, della loro storia, delle stratificazioni, delle dinamiche di costruzione e alterazione, è il primo atto necessario per la conservazione e l'innovazione dei piccoli borghi. Il progetto può diventare uno strumento per il cambiamento e il miglioramento, garantendo la valorizzazione della ricchezza del patrimonio storico e la mitigazione delle criticità e delle modificazioni incongrue. Solo così si potrà mirare ad allontanarsi sempre più dall’ipotesi di prediligere il rifacimento delle architetture, preferendo azioni di restauro e recupero, confluendo in scelte consapevoli di azioni migliorative, che possano attivare la volontà della cittadinanza di dar nuova vita al proprio patrimonio costruito.

Con il patrocinio del Mibact e del Comitato di Quartiere l'Alguer Vella
Seminario organizzato all'interno dei corsi di studio: Laurea magistrale in Architettura, Progetto nei contesti storici - I Anno; 
Laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio, Città, ambiente e architettura - I Anno.

.
Add to My Calendar