Giovedì, 20 Febbraio 2020
ore: 16:00
Seminario

P.U.P. - Vittime e autori di reato: i servizi di assistenza e i centri di recupero

Il Polo Universitario Penitenziario dell’Università degli Studi di Sassari, sebbene sia un sistema integrato di coordinamento delle attività volte a consentire il conseguimento di titoli di studio di livello universitario ai detenuti e agli internati negli istituti penitenziari della Sardegna settentrionale, nonché alle persone in esecuzione penale esterna, orienta sempre più la propria mission all’apertura verso la società, stimolando il dibattito e l’informazione su tematiche poco conosciute attraverso l’organizzazione di eventi aperti non solo ad esperti e studenti ma anche a tutta la cittadinanza.

Giovedì 20 Febbraio 2020, dalle 16.00 alle 19.00, nell’aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari (in viale Mancini 3) avrà luogo la conferenza dal titolo “Vittime e autori di reato: i servizi di assistenza e i centri di recupero", introdotta e moderata da Paola Sechi, referente per il P.U.P. Uniss del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, con interventi di Annina Sardara, coordinatrice della Rete Dafne Sardegna e Nicoletta Malesa, presidente e coordinatrice del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) del Nord Sardegna. L’incontro sarà aperto dai saluti di Giampaolo Demuro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, ed Emmanuele Farris, delegato del Rettore dell'Università di Sassari per il P.U.P.

Con questo primo incontro, viene inaugurata una serie di appuntamenti mensili che, sotto il nome de I Giovedì del PUP e il coordinamento scientifico delle docenti Paola Sechi (Giurisprudenza) e Luisa Pandolfi (Scienze dell’Educazione), proseguirà a Marzo con una riflessione sul ruolo dei funzionari giuridico-pedagogici (educatori) negli istituti penitenziari; ad Aprile con la presentazione del progetto “Riparto da me” dedicato alle donne detenute nella Casa Circondariale di Sassari; a Maggio con la presentazione del libro “Gang Giovanili” (ed. Il Mulino, 2019) di Franco Prina, Presidente nazionale della CNUPP; e a Giugno con la presentazione degli Atti del workshop “Dentro & Fuori” tenutosi a Sassari il 14 e 15 Giugno 2019. Il ciclo di seminari riprenderà poi in autunno.

La partecipazione a ciascun evento previsto dal calendario de I Giovedì del PUP darà diritto a 0,5 crediti formativi universitari (CFU) per gli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e del corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, e sarà valida ai fini del tirocinio teorico per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione.

.
Add to My Calendar