Lunedì, 20 Maggio 2019
ore: 15:00
Tavola rotonda

Pubbliche amministrazioni ed engagement del cittadino

Dipartimento di Giurisprudenza, Viale Mancini 5, Aula Delitala (Sassari)

Le Pubbliche Amministrazioni, pur con diverse velocità e traiettorie, stanno attraversando profondi processi di trasformazione in tutte le democrazie contemporanee. Tali cambiamenti, che interessano le burocrazie pubbliche a qualsiasi livello di governo, cercano di rispondere alle molteplici sfide che i sistemi politici, economici, sociali e tecnologici pongono quotidianamente alle strutture amministrative degli stati nazionali. La Tavola Rotonda intende affrontare, in particolare, il tema della relazione tra Pubbliche Amministrazioni e coinvolgimento attivo (engagement) del cittadino nella sfera pubblica, cercando di illustrare in prospettiva comparata modelli, esperienze e buone pratiche amministrative, sia dal lato input (processi di informazione, ascolto, consulenza, assistenza, comunicazione) sia dal versante output (processi di progettazione partecipata, costruzione di partnership, tavoli di lavoro, accordi di cooperazione, gestione dei conflitti, creazione di nuovi servizi, valutazione delle politiche pubbliche). La Tavola Rotonda si svolgerà lunedì 20 maggio 2019, alle ore 15, presso l'Aula Delitala del Dipartimento di Giurisprudenza, in Viale Mancini 5.

Mauro Tebaldi (Docente di Scienza Politica dell'Università degli Studi di Sassari) introdurrà e coordinerà gli interventi di:

Andrea Migone (Direttore della Ricerca - The Institute of Public Administration of Canada), attualmente Visiting Professor nell'Università degli Studi di Sassari;

Efisio Espa (Coordinatore del Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica - Scuola Nazionale di Amministrazione);

Silvio Lai (già Senatore della Repubblica Italiana)

Per maggiori informazioni

.
Add to My Calendar