Martedì, 25 Febbraio 2020
ore: 10:00
Proiezione film

Proiezione del Film documentario "Immaginari in esilio. Cinque registi d'Africa si raccontano" di Daniela Ricci

Aula Lessing, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (Sassari)

“Immaginari in esilio. Cinque registi d'Africa si raccontano”. Lezione Introduttiva al Corso di Sociologia dei Processi Interculturali.

Martedì 25 febbraio 2020, alle ore 10.00, presso l’Aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, con la collaborazione del Laboratorio FOIST per le Politiche sociali e i processi formativi del DUMAS, il Corso di Sociologia dei Processi Interculturali ospiterà la proiezione del film documentario Immaginari in esilio. Cinque registi d'Africa si raccontano di Daniela Ricci (Italia, 2013). Alla proiezione faranno seguito gli interventi dell’Autrice, esperta di cinema africano e Ricercatrice associata all’Équipe Marge de l’Université Jean Moulin Lyon III, di Jean Odoutan, Regista, sceneggiatore e attore, di Kilap Gueye, Presidente dell’Associazione Sunugaal di Cagliari.

L’incontro si svolge nell’ambito della Quinta edizione del Progetto Walyaan - Cinema Migrante, promosso dall’Associazione Sunugaal, che prevede la proiezione di diversi film del cinema africano in un circuito cinematografico che si propone in diversi luoghi della Sardegna.

Introduce e coordina gli interventi Mariantonietta Cocco, docente del Corso di Sociologia dei Processi Interculturali - Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.

Immaginari in esilio. Cinque registi d'Africa si raccontano, di Daniela Ricci (Italia, 2013) 52 min. Newton Aduaka, John Akomfrah, Haile Gerima, Dani Kouyaté e Jean Odoutan: i loro percorsi artistici e personali da Parigi a Washington, da Ouagadougou a Londra, passando per Uppsala e Ouidah. Le loro lotte e il loro quotidiano risuonano con le sequenze dei loro film, i cui personaggi e situazioni sono l'espressione delle loro identità complesse. Attraverso lo sguardo di questi cinque cineasti, costantemente alla ricerca di un equilibrio tra le diverse culture, le maschere cadono e i miti si fracassano!

Per maggiori informazioni

.
Add to My Calendar