Giovedì, 11 Aprile 2019
ore: 10:00
Convegno

PRISMA – PRodotti Innovativi ad alto valore agronomico dal recupero degli Scarti di MAcellazione

Cooperativa Produttori Arborea (Arborea)

Giovedì 11 aprile alle ore 10:00, presso la sede della Cooperativa Produttori Arborea, si terrà il convegno di presentazione del progetto “PRISMA – PRodotti Innovativi ad alto valore agronomico dal recupero degli Scarti di MAcellazione”.

Obiettivo generale del progetto PRISMA è recuperare gli scarti di macellazione per generare prodotti agronomici innovativi da impiegare per il miglioramento delle performance produttive delle piante coltivate. Le attività di recupero e trasformazione si basano sul processo di “lombricompostaggio”, mediante il quale lombrichi terrestri oligocheti, appartenenti al genere Eisenia, degradano gli scarti organici dando origine a prodotti  ad alto valore agronomico.

Le aziende partner del progetto PRISMA sono tre: Cooperativa Produttori Arborea (capofila), BioSS e Abinsula. Due, invece, sono gli organismi di ricerca coinvolti: l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e l’Università degli Studi di Sassari che, con il Dipartimento di Agraria, svolge il coordinamento scientifico del progetto.

Circa 50 sono le unità di personale coinvolto tra ricercatori, dirigenti e tecnici degli istituti di ricerca e delle aziende.

Il progetto PRISMA avrà una durata complessiva di 28 mesi, la conclusione è prevista per il 31 dicembre 2020; ha ricevuto un finanziamento dal POR FESR di circa 850.000,00 € per circa 1.250.000,00 € di costi totali, co-finanziati attraverso fondi degli organismi di ricerca e risorse private delle aziende.

Per maggiori informazioni

.
Add to My Calendar