Mercoledì, 11 Dicembre 2019
ore: 10:00
Incontro informativo

Pratiche di lavoro di comunità come volano di sviluppo locale

Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto 7 (Sassari)

In questo incontro, che ha l'obiettivo di restituire i principali risultati dei Laboratori Sociali di Comunità, verrà affrontata la tematica del servizio sociale di comunità e del lavoro sociale in rapporto al problema dello spopolamento.
A conclusione del ciclo "Scuola Estiva di Servizio Sociale" si intende rendere conto di detti Laboratori, realizzati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali tra giugno e settembre, in forma itinerante in tre paesi-simbolo della crisi di impoverimento strutturale, crisi dovuta anche allo spopolamento. Si tratta di un'iniziativa che ha visto soprattutto gli assistenti sociali come professionisti in grado di attivare pratiche intellettuali e "saperi esperti" da parte degli abitanti di questi stessi territori.
L'iniziativa si inquadra nel progetto finanziato nel 2019 dalla Fondazione di Sardegna "La speranza dei Paesi: l’organizzazione sociale di comunità contro lo spopolamento delle aree interne della Sardegna".

Introduce Maria Lucia Piga, responsabile del progetto; saluti di Fausto Mura, Marina Piano, Lino Zedda, Rosalba Deiana, Valeria Finà; relazioni di Gianfranco Bottazzi, Benedetto Meloni, Giuseppina Boeddu, Daniela Pisu.

Enti promotori: Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, CROAS Sardegna, Associazione Nino Carrus, Comuni di Elini, Bortigiadas, Baradili.

Enti finanziatori: Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma Sardegna.

.
Add to My Calendar