Venerdì, 6 Marzo 2020

Perché temiamo la scienza? - ANNULLATO e RINVIATO

Aula Magna dell'Università
Perchè temiamo la scienza

ANNULLATO e RINVIATO a data da destinarsi

Il 6 marzo alle 18:00 si svolgerà il primo incontro del ciclo Perché temiamo la scienza? dedicato al ruolo dei ricercatori fra informazione, comunicazione e politica.
Apre la serie, che vedrà alternarsi discipline diverse, una scienza sociale, l'Economia, spesso al centro del dibattito pubblico e dell'attenzione mediatica.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Sassari e rientra tra le iniziative collegate al Programma di Sviluppo 2018-2022 - Dipartimento di Eccellenza.
Obiettivo dell’incontro, partendo dalla funzione della ricerca scientifica e dei ricercatori nella società, è confrontarsi sul ruolo degli studiosi come divulgatori e consiglieri, tanto nel dibattito pubblico non accademico quanto all'interno dell’informazione convenzionale e digitale (tv, stampa e radio, internet e social network) nella duplice veste di esperti/testimoni o di produttori diretti di informazione (blog, video, canali tematici, reti). Si discuterà inoltre di come eventuali conflitti fra scienza e coscienza, fra giudizi di fatto e giudizi di valore, possano essere affrontati e risolti in riferimento a scelte di riforma indispensabili per affrontare i problemi strutturali del paese (es. produttività, finanza pubblica, istruzione, disuguaglianze etc.).

Michele Boldrin - Washington University in St. Louis
Elsa Fornero – Università degli Studi di Torino ed ex Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali
Francesco Lippi – Università Luiss Guido Carli

Coordinano