Giovedì, 23 Marzo 2017
ore: 14:30

Partecipazione e Politiche sociali

Università di Milano Bicocca, Aula U6-30, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 (Milano)

Seminario di metà mandato dell'AIS Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Politica Sociale

Dagli anni 2000 in Italia, con la legge 328/2000 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e successive realizzazioni regionali, le politiche sociali si sono orientate sempre più verso il coinvolgimento di una pluralità di soggetti. In quale misura la pluralità di attori coinvolti implica anche una loro maggiore capacità di partecipazione ai processi decisionali?

Il Seminario di metà mandato “Partecipazione e Politiche sociali”, organizzato dalla Sezione Politica Sociale dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia,  si propone di analizzare il tema della partecipazione nell’ambito dei sistemi di welfare, a partire dai risultati della ricerca nazionale su “Politiche sociali partecipate e cittadinanza attiva”.

Il gruppo di ricerca, coordinato dall’Università di Sassari, ha coinvolto ricercatori delle Università di Bari, Bolzano, Calabria, Milano-Bicocca, Piemonte Orientale, Pisa, Sassari, Trieste.

L’indagine ha inteso approfondire le seguenti tematiche:

• l’attuazione dei Piani di zona in Italia (art. 19 della citata legge) e la loro ricaduta nell’attivazione di cittadinanza;
  • le mutevoli dinamiche della partecipazione e i possibili nuovi modi di intenderla in relazione alle politiche e alle pratiche dei diversi attori;
  • l’azione, le potenzialità e le competenze dei professionisti del caring.

Le principali risultanze della ricerca nazionale sono state illustrate e commentate in una serie di volumi (editi da FrancoAngeli - Milano) che rendono conto degli specifici contributi delle sedi universitarie che hanno partecipato all’indagine:

• Piga M. L., a cura di (2016), Dinamiche della partecipazione. Politiche sociali e attivazione di cittadinanza;
  • Branca G., Piga M.L., a cura di (2015), I nodi della programmazione condivisa. Esperienze e riflessioni;
  • Bifulco L., Facchini C., a cura di (2013), Partecipazione sociale e competenze. Il ruolo delle professioni nei Piani di zona;
  • Lazzari F., Gui L., a cura di (2013), Partecipazione e cittadinanza. Il farsi delle politiche sociali nei Piani di zona;
  • Ruggeri F., a cura di (2013), Stato sociale, assistenza, cittadinanza. Sulla centralità del servizio sociale.
.
Add to My Calendar