da Giovedì, 7 Febbraio 2019 a Venerdì, 8 Febbraio 2019
ore: 11:00
Mostra

Orientarsi nell'alta e nella bassa densità insediativa: il "territorio-struttura" come dispositivo di progetto

Alghero, Complesso Santa Chiara, Piano I

La mostra illustra i lavori degli studenti di due corsi integrati di progettazione architettonica e pianificazione territoriale che hanno sperimentato il progetto della città e del territorio in ambiti molto differenti: la città di Tunisi e la città di Oristano.

Il confronto tra le due città, ad alta densità insediati la prima e a bassa densità la seconda, è operato attraverso un dispositivo di progetto denominato "territorio-struttura" che consiste di affrontare il tema della costruzione e rigenerazione urbana attraverso il riconoscimento di strutture ambientali e insediati significative.

I "territori-struttura" sono considerati spazi generativi del progetto, elementi ordinatori a cui ancorare e in base ai quali orientare le nuove configurazioni spaziali per le due città. I corsi, attraverso questo dispositivo, hanno esplorato alle diverse scale differenti condizioni spaziali rappresentative delle dinamiche contemporanee della città, indagando su possibili scenari urbani futuri dei territori del Mediterraneo.

Per maggiori informazioni

.
Add to My Calendar