da Venerdì, 19 Aprile 2019 a Lunedì, 20 Maggio 2019
Scuola estiva

Nuoro reading school

Nuoro

La Scuola di Lettura e Scrittura è finalizzata a:
» fornire elementi qualitativi per poter espletare con alta professionalità le varie mansioni e funzioni del lavoro editoriale;
» dare un quadro completo, storico, e metodologico, delle tecniche di scrittura e lettura;
» dare una panoramica dei sistemi di insegnamento della scrittura creativa nelle realtà accademiche ed extra accademiche, nazionali e internazionali;
» insegnare le tecniche di lettura, di analisi e di metabolizzazione di un testo letterario.
L’obiettivo del corso è di preparare figure professionali nuove, capaci di raccontare e creare storie per la televisione, per la radio, per il cinema, per il mondo della carta stampata in ogni forma, anche quella multimediale. 
I saperi di base, che saranno assicurati agli iscritti, riguardano la scrittura creativa, la sceneggiatura, la costruzione di una storia seriale, la traduzione e l’adattamento di letteratura di genere. Le competenze specifiche saranno realizzate attraverso prodotti di scrittura creativa: un racconto, una sceneggiatura, un’idea di storia seriale, un soggetto per un corto, uno storyboard, un format radiofonico o altro prodotto multimediale.
Il corso sarà arricchito dalla presenza di grandi narratori ed esponenti del mondo editoriale, che hanno garantito la presenza ai cicli di lezioni previsti e che, in modo innovativo, mostreranno il processo che porta dall'idea al prodotto finito.

.
Add to My Calendar