Venerdì, 28 Settembre 2018
ore: 18:00

Notte dei Ricercatori in Miniera

Str. vicinale per miniera di Sos Enattos (Lula - NU)

Nell'ambito dell'iniziativa "Notte dei Ricercatori", promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei, l'Università di Sassari in collaborazione con Frascati Scienza, INFN, Università Federico II Napoli, INAF, IGEA e Comune di Lula organizza l'evento: "Notte in Miniera".

Nella ex miniera di Sos Enattos, sito candidato a ospitare il nuovo centro europeo per l’osservazione delle onde gravitazionali, il pubblico potrà assistere a seminari sulle onde gravitazionali, dimostrazioni pratiche sul principio di rivelazione delle onde gravitazionali, descrizioni della geologia della Sardegna e potrà partecipare all'osservazione guitata del cielo stellato.

Saluti delle Autorità
Interventi:
Sen. Dott. Gianni Marilotti, Membro della VII Commissione Permanente Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato della Repubblica
On. Prof. Lorenzo Fioramonti, Sottosegretario Istruzione, Università e Ricerca (messaggio video)

Dalle h. 18:30

Seminari divulgativi su:
Le Onde Gravitazionali: da Virgo all’Einstein Telescope
Relatori: Dr. M. Punturo (ET, Istituto Nazionali di Fisica Nucleare, INFN, Sezione di Perugia),  Prof. E. Calloni (ET, Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Dr. D. D’Urso (ET, Università degli Studi di Sassari)

Esperimenti: Come rivelare le Onde Gravitazionali
Curatori: Prof. E. Calloni, Dr. D. D’Urso

Stands espositivi:
- La geologia e le georisorse della Sardegna