Giovedì, 9 Dicembre 2021
ore: 18:15
Presentazione libro

Morte e vita - prodigioso duello

Aula magna piazza università - Sassari

Morte e vita - prodigioso duello" tratta il tema della morte in rapporto alla vita, un tema inesauribile, antico e sempre nuovo.

Il punto cruciale è stabilire se la vita è un fenomeno della morte, nella quale la vita viene "naturalmente" assorbita, oppure se la morte è un fenomeno della vita e, come tale, darle tutto il significato e l'importanza che merita. Perché la vita, se c'è la morte? Perché la morte, se c'è la vita? È la vita a dare significato alla morte, oppure è il coronamento e il compimento della morte a dare senso alla vita? Finalmente, la questione più grave: la porta della morte si apre sull'aurora sacra dell'Assoluto o sull'oscuramento abissale del nulla?
Felice Nuvoli è professore ordinario di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e professore associato di Pedagogia Generale all'Università degli Studi di Cagliari. Si è occupato di temi di antropologia teologica e filosofica, del problema gnoseologico, del valore educativo inerente al patrimonio filosofico e all'esercizio del filosofare.

.
Add to My Calendar