Venerdì, 29 Aprile 2022
ore: 09:30

MITI E LEGGENDE. Fondamento della cultura mediterranea

Aula Lessing - Dipartimento Scienze umanistiche e sociali (Sassari - Via Roma 151)

Il 29 aprile alle 09:30 il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari ospiterà, presso l’aula Lessing, via Roma 150, il convegno internazionale di ricerca “Miti e leggende, fondamento della cultura mediterranea”.

All’evento parteciperanno un gruppo di ricercatori provenienti da Valencia, Malaga, Roma e Napoli, esperti nella creazione e trasmissione di elementi mitologici o leggendari come base delle diverse culture mediterranee.
La cultura catalana e quella italiana condividono una base innegabile che poggia su manifestazioni culturali nelle rispettive lingue e tradizioni; come la presenza della Corona d’Aragona ha influito in Italia, anche le idee di pittori e scultori italiani hanno avuto un forte impatto nel territorio catalano a partire dal Rinascimento.

Il convegno intende mettere in luce questi legami e l’importanza di miti e leggende nella configurazione del nostro immaginario culturale, così da valorizzare la loro importanza da diversi punti di vista: culturale, letterario, storico, architettonico, linguistico, toponomastico e archeologico.

Questa attività sarà realizzata grazie alla collaborazione del gruppo di ricercatori del progetto «Biografías marginales. Edición y análisis de fuentes documentales valencianas de la Época Foral», e all'appoggio del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali e dell'Institut Ramon Llull.

Per poter partecipare all’evento è necessario effettuare l’iscrizione gratuita entro il 28 aprile 2022, contattando allacer@uniss.it; è inoltre obbligatorio durante il convegno l’uso della mascherina FFP2 e il green pass.

.
Add to My Calendar