Sabato, 11 Maggio 2019
ore: 09:30

Metalli: Salute e Ambiente

Aula Magna, Università di Sassari, Piazza Università (SASSARI)

I metalli sono naturalmente presenti nell'ambiente. Alcuni hanno un ruolo chiave in varie funzioni biologiche, per cui una carenza od un eccesso guida ad una serie di problematiche legate alla salute. Altri, come cadmio, arsenico, piombo e molti altri, definiti metalli pesanti, possono essere tossici anche a modeste concentrazioni per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

La giornata, organizzata dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari in collaborazione con l’ISRCT, International Society for Research on Cadmium Toxicity, e con il CRESMET, Centro Ricerca e Studi sui Metalli in Traccia, vuole essere un momento comunicativo e divulgativo rivolto sia agli studiosi della tematica sia ai "non addetti ai lavori" con lo scopo di coinvolgere l’intera cittadinanza.

In linea con la natura divulgativo scientifica dell’evento una rosa di esperti, sia del mondo universitario che privato, illustrerà, in modo semplice e chiaro, le principali tematiche relative ai metalli pesanti. Si parlerà di medicina, di biologia, ma anche di agricoltura, diete, di veterinaria, di sport, di impatto ambientale.

L’auspicio della giornata è di divulgare e creare una sinergia tra l'Università, Territorio e Cittadinanza.

Alla giornata parteciperà inoltre la Dinamo Basket Sassari, con un saluto del Presidente e di una rappresentanza della squadra.

Vi sarà un buffet-lunch offerto dalla Coldiretti.

Non è necessaria l'iscrizione.

.
Add to My Calendar