Venerdì, 25 Marzo 2022
ore: 15:00
Giornata di studio

Lo stile dell’abuso. Violenza domestica e linguaggio

Piattaforma online UnissTube

Nell’analisi della violenza domestica nulla è stato più sottovalutato del linguaggio. La scelta e l’uso delle parole, la loro combinazione, lo stile del discorso costituiscono invece il mezzo fondamentale che l’abusante utilizza per ridurre e mantenere la donna in uno stato di soggezione e soccombenza. Di tutto questo ci parlerà la Prof.ssa Raffaella Scarpa, in un incontro organizzato e coordinato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Sassari.

L’iniziativa si terrà sulla piattaforma Unisstube con il seguente programma:

Saluti Istituzionali

Prof.ssa Maria Antonietta Foddai, Delegata del Magnifico Rettore per le pari opportunità (Università degli Studi di Sassari).

Prof.ssa Maria Lucia Piga, Responsabile del Centro Interdisciplinare Studi di Genere A.R.G.IN.O (Università degli Studi di Sassari).

Relazione

Lo stile dell’abuso. Violenza domestica e linguaggio.

Prof.ssa Raffaella Scarpa (Università degli Studi di Torino)

Presiede e coordina
Marta Galiñanes Gallén, Presidente del Comitato Unico di Garanzia (Università degli Studi di Sassari).

.
Add to My Calendar