Domenica, 11 Agosto 2019
ore: 21:00
Conferenza

Leonardo innovatore e simbolo del Rinascimento scientifico e tecnologico. Conferenza di Plinio Innocenzi

Mut, Museo della Tonnara (Stintino)

Conferenza di Plinio Innocenzi, docente di Scienza e tecnologia dei materiali dell’Università di Sassari e divulgatore scientifico, in occasione dei festeggiamenti per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. L’Università di Sassari celebrerà il prossimo 2 maggio presso l’aula magna dell’Ateneo i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con una conferenza dedicata a Leonardo innovatore e ingegnere.

Leonardo è stato anche un innovatore nel settore della meccanica, uno dei principali esponenti della cultura inegneristica che a partire da Filippo Brunelleschi si stava sviluppando in Italia. La conferenza sarà tenuta dal prof. Plinio Innocenzi, autore di uno studio recente su Leonardo e l’innovazione nel Rinascimento, da Massimiliamo Lisa e Edoardo Zanon, ricercatori di Leonardo 3, il cui studio ha permesso di ricostruire in modo accurato e filologicamente corretto molte della macchine progettate da Leonardo.

.
Add to My Calendar