Lunedì, 11 Ottobre 2021
ore: 11:00
Seminario

L’elezione più importante? La scelta del Presidente della Repubblica nelle crisi costituzionali

AULA MAGNA Università centrale (Sassari, piazza Università 21)

Seminario organizzato in occasione della pubblicazione di F. CLEMENTI, L. CUOCOLO, F. ROSA, G.E. VIGEVANI (a cura di), La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo, Bologna, Il Mulino, II edizione, 2021, Voll. I e II.
L’evento verrà trasmesso in live su UnissTube.

Saluti istituzionali
Gavino Mariotti (Magnifico Rettore dell’Università di Sassari)

Prima sessione ore 11.00 - 12.30
Elezioni presidenziali e crisi istituzionali nell’Italia repubblicana

presiede Giulio Enea Vigevani (Università di Milano Bicocca)

Interventi introduttivi: Elena Bindi (Università di Siena) e Claudio Martinelli (Università di Milano Bicocca)

Dibattito

Riflessione conclusiva: Francesca Rosa (Università di Foggia)

Seconda sessione ore 15.30-17.00
L’elezione del presidente nel maremoto della XVIII legislatura

presiede Carla Bassu

Interventi introduttivi: Federico Furlan (Università di Milano Bicocca) e Francesco Clementi (Università di Perugia)

Dibattito

Riflessione conclusiva: Tommaso Edoardo Frosini (Università di Napoli Suor Orsola Benincasa)

L’incontro è organizzato nell’ambito delle attività dell’unità di Sassari del progetto PRIN “Diagnosing and Framing Constitutional Degradation”, responsabile Prof.ssa Carla Bassu.

Registrazione della sessione pomeridiana

.