da Venerdì, 3 Maggio 2019 a Venerdì, 10 Maggio 2019
ore: 11:00
Conferenza

Lab Boat: navigare con la scienza a bordo di Adriatica!

Alghero, Oristano, Carloforte, Cagliari e Sassari
Lab Boat 2019

Lungo le coste della Sardegna in barca a vela per illustrare la ricerca e la tecnologia. Un progetto organizzato dal CRS4 e finanziato principalmente dalla Fondazione di Sardegna, in collaborazione con 8 realtà scientifiche. Adriatica, trasformata in laboratorio galleggiante sbarca nei porti di: Alghero, Oristano, Carloforte, Cagliari e ospita i ragazzi delle scuole superiori.  Durante la navigazione gli studenti vincitori del Contest salgono a bordo di Adriatica con i ricercatori e l’equipaggio della barca per un’esperienza straordinaria. Nelle tappe del viaggio le classi delle scuole medie e superiori partecipano a laboratori interattivi per sperimentare e toccare con mano la scienza e l’innovazione.

LE TAPPE

ALGHERO | ORISTANO

Adriatica salpa dalle Banchine del Consorzio di Alghero con il primo gruppo di studenti vincitori del contest Lab Boat. A bordo il ricercatore del CRS4 Enrico Pieroni illustrerà agli studenti l’utilizzo della Modellistica dei processi biologici nelle malattie autoimmuni e tecniche di Intelligenza Artificiale applicate allo studio di nuove molecole, insieme a esperimenti e osservazioni sulla fisica della navigazione.

ORISTANO | CARLOFORTE

Adriatica salpa dal porto industriale di Oristano con il secondo gruppo di studenti vincitori del contest. A bordo il ricercatore del CRS4 Enrico Pieroni illustrerà agli studenti l’utilizzo della Modellistica dei processi biologici nelle malattie autoimmuni e tecniche di Intelligenza Artificiale applicate allo studio di nuove molecole esperimenti, insieme a osservazioni sulla fisica della navigazione.

CARLOFORTE | CAGLIARI

Adriatica salpa dal porto di Carloforte con il terzo gruppo di studenti vincitori del contest. A bordo: Silvia Casu (INAF), Gian Luigi Deiana (INAF), Corrado Cicalò (INFN) e la laureanda in Fisica Gabriella Serri (INFN).

Silvia Casu e Gian Luigi Deiana discuteranno con gli studenti dei movimenti della Terra e del Sole e di alcune tecniche di navigazione astronomica e parleranno del grande radiotelescopio della Sardegna. Corrado Cicalò e Gabriella Serri mostreranno come funzionano i rivelatori di raggi cosmici e illustreranno, con l’aiuto di alcuni semplici esempi, l’importanza di questo genere di ricerche.

Segui la Mappa di Adriatica e il nostro Diario di Viaggio che verrà presto pubblicato nel nostro sito.

Gli eventi Lab Boat

3 Maggio Alghero ore 11:00
“Effetti dell’alterazione della luce notturna sulle forme di vita marina”, Elena Maggi (Università di Pisa).
Presso Alghero, Settima Aula Dipartimento di Architettura.

6 Maggio Oristano, ore 11:00
“Che cos’è il riscaldamento globale e perché va fermato”, Gianmaria Sannino (ENEA).
Presso Oristano, Aula Magna Liceo Marinao IV.

7 Maggio Carloforte, ore 11:00
“La scoperta degli eso-pianeti”, Emilio Molinari (Emilio Molinari (INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari).
Presso il Teatro ExMé.

9 Maggio Cagliari, ore 10:30
“Ricerca estrema, dal Polo Nord al Polo Sud”, Paola Catapano (CERN) e Marco Buttu (INAF).
Presso il Teatro Massimo.

10 Maggio Sassari, ore 17:00
“L’alchimia della scienza: tra biologia e ingegneria, verso nuove cure per il diabete”, Bastiano Sanna (Semma Therapeutics).
Presso l’Ex-Biblioteca dell’Università di Sassari in piazza Università.

Sito del Progetto

.