da Giovedì, 6 Giugno 2019 a Sabato, 8 Giugno 2019
ore: 16:00
Laboratorio

La giornata del colore ad Alghero

Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica

Anche quest'anno si celebra la ‘Giornata del colore’, un evento organizzato dall’associazione studentesca Arkimastria del dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari ad Alghero, nei giorni 6, 7 e 8  giugno.

Questa sarà la settima edizione di un avvenimento aperto a tutti gli universitari e non solo, nel quale gli studenti di architettura collaborano all’organizzazione di attività e laboratori, con l’obiettivo di condividere e mettere a disposizione le proprie conoscenze intorno su architettura, arte, fotografia, design e molto altro.

Il tema principale di quest'anno è ‘Tangere’, parola latina che vuol dire toccare, colpire, prendere oppure trattare. Termine legato alla grande tradizione dell'isola di Sardegna nella lavorazione della pietra, della terra e degli arbusti come materiale da costruzione. Prodotti noti e riconosciuti nelle applicazioni costruttive.

Fedele a i suoi scopi, l’Associazione Studentesca Arkimastria diffonde la cultura e allarga gli orizzonti didattici con un progetto pieno di creatività che si concluderà con il consueto aperitivo e il concerto in dipartimento, facendo diventare l’Università un luogo di incontro e di aggregazione nel nome di comuni interessi culturali.

6, 7 e 8 giugno saranno i giorni nei quali si svolgeranno tutte le attività secondo il programma che segue.

- 1^ giorno, giovedì 6 giugno, Complesso Santa Chiara
ore 16.00 --> convegno "Tangere" in cui interverranno l' associazione "La Città della Terra Cruda" operante nel territorio sardo da più di 20 anni, il progetto "Foghiles" di giovani ragazzi sardi, lo studio degli architetti spagnoli Miga bio-arquitectura e l'architetto designer Isabella Breda.

L'intento è di offrire un ventaglio di esperienze eterogenee legate dall' uso dei materiali "naturali" nel campo della costruzione.

ore 20.00 --> Presentazione dell'allestimento LUXI dell'artista Isabella Breda, colori cromatici, terre di Sardegna.

ore 22.00 --> Proiezione documentario "Sobre la marxa" di Jordi Moratò

- 2^ giorno, venerdì 7 giugno Cortile Asilo Sella
ore 9.00 - 19.00
workshop AUTOCOSTRUZIONE con i ragazzi di Foghiles,
workshop SAND-CASTING con i ragazzi del dipartimento di Architettura,

- 3^ giorno, sabato 8 giugno Complesso Santa Chiara
ore 11.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
workshop Terra Cruda e i suoi utilizzi con le ragazze dell' associazione Città della Terra Cruda

Cortile Asilo Sella ore 18.00
premiazione del concorso fotografico "Tangere"
Proseguimento della serata con gruppi musicali e dj.

.
Add to My Calendar