Giovedì, 17 Ottobre 2019
ore: 10:00
Seminario

La città in verde: strategie, connessioni e servizi per l’abitare

Aula Juharia II piano Complesso di Santa Chiara, DADU (Alghero)

Nell’ambito degli insegnamenti di Analisi dei Sistemi Urbani_Primo anno Corso di Laurea Magistrale in Architettura e di Urbanistica, Piano e progetto, Trasporti_Terzo anno Corso di Laurea in Urbanistica, si terrà la lezione aperta dal titolo:

La città in verde: strategie, connessioni e servizi per l’abitare

Introduce Alessandro Plaisant

Emmanuele Farris l Un approccio ecologico-funzionale per la gestione del verde urbano

Il seminario sarà organizzato in due parti: nella prima saranno fornite informazioni strutturali e funzionali sulla flora urbana e sue componenti principali, nella seconda parte l'attenzione sarà rivolta alle comunità vegetali urbane, sia naturali sia antropogene, alle loro interazioni e con il tessuto urbano inteso come matrice ecologica, per meglio comprendere i servizi ecosistemici che queste comunità sono in grado di fornire, sia attuali, sia potenziali.

Emmanuele Farris, è professore associato di Botanica presso il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell'Università di Sassari, dove insegna Biodiversità vegetale insulare, Ecologia vegetale, Ecologia del Paesaggio e Reti Ecologiche per i corsi di laurea in Scienze Naturali e laurea magistrale in Gestione Ambiente e Territorio.

Gianluca Iiriti l Strategie e criticità nella progettazione del verde in ambito urbano

Il seminario ha l’obiettivo di porre in evidenza il ruolo degli spazi verdi nel contesto urbano di Cagliari, con particolare riferimento ai giardini universitari. Verrà proposta l’analisi delle possibili connessioni tra diverse aree verdi della città fino ad interessare l’intero contesto metropolitano, considerando il verde urbano non esclusivamente un elemento estetico ed ecologico, ma un vero e proprio servizio ai cittadini. Migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi verdi è possibile attraverso l’attuazione di strategie di programmazione partecipata per aumentarne l’accessibilità e per garantirne qualità e sicurezza.

Gianluca Iiriti, dottore di ricerca in Botanica ambientale e applicata, è responsabile per la gestione del verde dell'Università degli Studi di Cagliari e coordinatore tecnico dell'Orto Botanico di Cagliari.

Locandina

 

.
Add to My Calendar