Giovedì, 17 Settembre 2020
ore: 18:00
Webinar

Innovazioni delle Tecnologie di processo per la qualità e sicurezza alimentare della salsiccia sarda

Streaming su piattaforma Microsoft Teams (Sassari)

Webinar di presentazione dei risultati intermedi, del progetto cluster “InTeSaS” promosso da Sardegna Ricerche e finanziato da POR FESR Sardegna Ricerche 2014-2020.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams. Per collegarsi da PC basta cliccare sul link riportato in locandina e successivamente cliccare sul tasto “Guarda sul Web”, mentre per collegarsi da smartphone la procedura prevede anche l’installazione veloce della specifica app. 

Il gruppo di ricerca è formato da ricercatori dell’Università degli Studi di Sassari e di Agris Sardegna, sono invece partner del progetto diversi Salumifici rappresentativi della maggior parte del comparto produttivo.

Le azioni che saranno intraprese col progetto InTeSaS hanno come obiettivo la caratterizzazione e l’implementazione dell’innovazione tecnologica della Salsiccia Sarda, prodotto maggiormente rappresentativo della salumeria della Sardegna con interessanti prospettive di sviluppo e una immagine che evoca forti legami con le tradizioni regionali.

Il progetto, intende favorire l’innovazione tecnologica presso le aziende di produzione della Salsiccia Sarda attraverso la definizione e l’ottimizzazione del processo produttivo, intervenendo in particolare sulla stagionatura, per garantire la sicurezza alimentare del prodotto e il miglioramento della qualità anche dal punto di vista sensoriale.

Il progetto InTeSaS è realizzato attraverso il programma "Azioni cluster top-down" ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

Come per tutti i progetti cluster, anche per InTeSaS vale il principio della porta aperta: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

Ulteriori informazioni potranno essere fornite da:

Per maggiori informazioni

.
Add to My Calendar