da Giovedì, 4 Luglio 2019 a Venerdì, 5 Luglio 2019
ore: 09:00
Convegno

IMG2019. International and interdisciplinary conference on image and imagination

Complesso di Santa Chiara. Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Alghero)

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari ospiterà il 4 e il 5 Luglio 2019 l’evento “IMG2019. Immagini e immaginazione” dedicato in questa edizione al tema della grafica in tutte le sue molteplici declinazioni. Un’importante occasione per approfondire il ruolo della rappresentazione, della visualizzazione e della progettazione grafica nella cultura contemporanea.

#IMG2019 si focalizzerà sui linguaggi grafici sul loro uso nei diversi campi del progetto, del design e delle creatività figurative, delle scienze e delle arti, delle discipline pedagogiche e psicologiche.
Si intende esplorare gli ambiti di ricerca emergenti e le sperimentazioni rilevanti, le applicazioni interdisciplinari inedite evidenziandone la rilevanza scientifica in relazione sia alla loro storia che al contesto contemporaneo con le sue peculiarità, problematicità e potenzialità.

L'evento è patrocinato da 4 società scientifiche (UID, SID, AIP, SIPED) e dall'AIAP, associazione italiana design della comunicazione visiva.

Alla conferenza parteciperanno oltre 100 relatori provenienti da 9 diverse nazionalità e da 42 diverse Università e centri di ricerca.

La conferenza approfondirà i seguenti temi:

• PENSIERO E APPRENDIMENTO GRAFICO
  • LINGUAGGI GRAFICI, SCRITTURE E LETTERING