da Lunedì, 9 Dicembre 2019 a Martedì, 10 Dicembre 2019
ore: 09:30
Convegno

Il ruolo della cultura nel governo del territorio

Aula magna dell'Università (Sassari)

L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’ONU, per rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, invita a potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale.

Il Convegno Nazionale della Sezione Territorio dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) vuole essere un’occasione per riflettere su temi cruciali nel governo del terrotorio. Qual è il ruolo della cultura nelle trasformazioni territoriali locali e globali? In che modo la cultura media i limiti dell’ambiente e delle risorse? Quali dimensioni della cultura sono entrate nell’agenda di policy ai vari livelli? Le politiche pubbliche danno appropriato spazio alla cultura per favorire l’integrazione, il radicamento territoriale e l'inclusione sociale?

In apertura del Convegno, lunedì 9 dicembre alle 11,  Massimo Bray,  Direttore generale dell’Enciclopedia italiana Treccani, terrà una lectio magistralis su Il territorio come sistema culturale tra identità e partecipazione.

.
Add to My Calendar