Venerdì, 15 Marzo 2019
ore: 15:00
Seminario

Giustizia sociale e pubblici poteri. Per i 100 anni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro

Dipartimento di Giurisprudenza, Aula Delitala (Sassari)

Venerdì 15 marzo 2019 – alle ore 15.00 presso l’Aula Delitala del Centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza, in viale Mancini n. 3 – in occasione del centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, si svolgerà il seminario “Giustizia sociale e pubblici poteri”, al quale parteciperanno docenti universitari e rappresentanti dell’ILO.

L'incontro è specificamente dedicato al ruolo delle istituzioni pubbliche (di diversa natura e livello: enti territoriali, enti pubblici funzionali, enti pubblici economici, “società pubbliche”, autorità indipendenti e di regolazione, autorità giurisdizionali; amministrazioni locali, nazionali, sovranazionali, internazionali) in relazione alla centralità della persona e agli obiettivi di solidarietà e coesione, uguaglianza sostanziale e giustizia sociale.  

L’apertura dei lavori è affidata all’introduzione del Dott. Gianni Rosas, Direttore dell’Ufficio per l’Italia e San Marino dell’ILO. A seguire una tavola rotonda nella quale, a fianco di alcune testimonianze sul campo (Dott. Francesco Olia, Delegato del Forum demopratico di Cittadellarte e del Master DecaPRO), il tema sarà oggetto di riflessione da molteplici prospettive: il diritto internazionale e il diritto del lavoro (Prof. Fabrizio Bano), il diritto costituzionale (Prof. Omar Chessa), il diritto amministrativo (Proff. Aristide Police, Mario Spasiano, Massimo Occhiena), il diritto dell’economia (Prof.ssa Loredana Giani). Presiede i lavori il Prof. Domenico D’Orsogna.

.
Add to My Calendar