Venerdì, 31 Maggio 2019
ore: 14:00
Seminario

Giornalismo, cultura e comunicazione musicale

Sala Guarino - Conservatorio di musica "Luigi Canepa" (Sassari)

La ripresa culturale italiana passa, anche, attraverso la musica, intesa in tutte le sue declinazioni. Gli eventi musicali non sono solo un evento culturale, ma un fatto sociale e, spesso, anche politico. Quale approccio il pubblico degli addetti ai lavori deve avere? Come i giornalisti possono parlare dei consumi musicali e svolgere, pertanto, un ruolo nella ripresa culturale italiana? Come si scrive per la musica? Come comporre una recensione? A questi temi è dedicato il seminario rivolto principalmente – ma non solo – a giornalisti (come corso di formazione) e agli studenti dell’università e del Conservatorio musicale “Luigi Canepa” di Sassari, e tenuto dal professor Mario Morcellini. 

Il seminario si svolgerà a Sassari, il 31 maggio 2019, dalle ore 14 alle ore 17, presso la sala Guarino del Conservatorio, piazzale dei Cappuccini. Il professor Mario Morcellini, già preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e prorettore dell’Università La Sapienza di Roma, è membro ordinario del Consiglio superiore delle Comunicazioni e consigliere dell’Agcom (Autorità di garanzia delle comunicazioni). Il seminario è organizzato dall’Ordine dei giornalisti, dal Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione del Conservatorio di musica Luigi Canepa di Sassari, e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, corso di laurea in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione dell’Università di Sassari. 

Interverranno il prof. Antonio Ligios, direttore del Conservatorio, il prof. Marco Milanese, direttore del Dipartimento di Storia, il prof. Camillo Tidore, presidente del corso di laurea in Comunicazione, il dott. Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, la prof.ssa Giuseppina Crescenzo, organizzatrice del seminario. 
Ai giornalisti partecipanti saranno attribuiti 3 CFU.

.
Add to My Calendar