Venerdì, 6 Maggio 2022
ore: 17:00
Presentazione libro

Giocatori d'azzardo-storia di Enzo Paroli l’antifascista che salvò il giornalista di Mussolini

Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari (Piazza Università)

Presentazione del libro “Giocatori d'azzardo, storia di Enzo Paroli l’antifascista che salvò il giornalista di Mussolini” di Virman Cusenza.

Nell’immediato secondo dopoguerra, alla caduta del fascismo fece seguito un periodo di feroce resa dei conti tra chi aveva detenuto il potere nel Ventennio e chi lo aveva subito. Nella miriade di fatti grandi e piccoli avvenuti in quei mesi, un fatto aveva colpito Leonardo Sciascia, che iniziò una capillare raccolta di informazioni e documenti interrotta purtroppo dalla sua morte: un avvocato antifascista (Enzo Paroli, socialista di vecchia data) salva un giornalista fascista (Telesio Interlandi, direttore tra l’altro della rivista "La difesa della razza") braccio destro di Mussolini.

Non solo lo salva nel processo, facendolo assolvere, ma gli salva letteralmente la vita nascondendolo per otto mesi nella cantina di casa sua, mettendo a repentaglio la vita propria e dei suoi familiari.

Una domanda sorge tra tutte spontanea: perché lo ha fatto?

A questa vicenda ha dedicato un libro Virman Cusenza, già direttore del “Messaggero” e il “Mattino”. E a questa e altre domande Luigi Nonne e Massimo Onofri cercheranno insieme all’autore di dare risposta.

Interverranno:

Il Rettore – Gavino Mariotti
Luigi Nonne – Presidente del corso di laurea in Giurisprudenza 
Massimo Onofri – Direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali

Letture di:

Barbara Casu 
Ivo Pinna

Sarà presente l’autore.

.
Add to My Calendar