da Mercoledì, 6 Maggio 2020 a Giovedì, 28 Maggio 2020
ore: 09:30

Focus China 2020

Seminari in diretta streaming

Ciclo di seminari dedicati alla conoscenza della Cina contemporanea.

Corso di laurea triennale in Sicurezza e Cooperazione Internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza Coordinamento: Proff. Quirico Migheli e Plinio Innocenzi.

La grande crisi globale che stiamo vivendo è inevitabilmente destinata a cambiare lo scenario geopolitico mondiale e i rapporti economici e commerciali tra i diversi paesi. La Cina, da cui questa crisi ha avuto origine, si è rivelata nel suo ruolo di fabbrica del mondo un attore imprescindibile per ogni scenario. La catena globale della produzione di beni ha mostrato una dipendenza essenziale dalla Cina, senza il cui supporto molti paesi hanno scoperto di non poter disporre di beni essenziali come i dispositivi sanitari. La conoscenza della Cina diventa, pertanto, un fattore imprescindibile per il prossimo futuro, nel quale dovremo riconsiderare e ricollocare i rapporti bilaterali e quelli tra Unione Europea e Cina.

Questa seconda serie di seminari è dedicata ad una serie di approfondimenti su diversi aspetti della Cina contemporanea proprio nella prospettiva della crisi attuale e dei suoi futuri sviluppi.

Federico Antonelli, mercoledì 6 maggio, ore 9.30

Il diritto cinese; dall'antica alla nuova Via della seta
Federico Antonelli, Università di Roma 3. Ricercatore. Consigliere giuridico dell’Ambasciata d’Italia a Pechino dal 2011 al 2019

Roberto Pagani, venerdì 8 maggio, ore 9.30

Continuerà nello stesso modo l’approccio verso “energia e urbanizzazione”? Le nuove sfide della Cina post-shock
Roberto Pagani, Consigliere scientifico presso il Consolato d’Italia a Shanghai. Prof. Ordinario di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Torino.

Plinio Innocenzi, giovedì 14 maggio, ore 9.30

Le città cinesi, urbanizzazione e innovazione
Plinio Innocenzi, Università di Sassari. Professore ordinario. Consigliere per la scienza e tecnologia presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino dal 2010 al 2018. Membro del Comitato scientifico di Mondo Cinese.

Giuseppe Rao, venerdì 22 maggio, ore 9.30

Covid-19 e nuovo ordine mondiale. Il diverso modello di sviluppo della Cina
Giuseppe Rao. Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Consigliere per l’innovazione presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino dal 2008 al 2016.

Filippo Fasulo, giovedì 28 maggio, ore 9.30

La presidenza di Xi Jinping e il contesto di competizione strategica tra Cina e Usa
Filippo Fasulo. Direttore del Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia-Cina (CeSIF), Research Fellow dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi), Segretario Accademico della Sezione Cinese della Classe di Studi sull’Estremo Oriente dell’Accademia Ambrosiana, membro del Comitato Scientifico di Mondo Cinese.

.
Add to My Calendar