da Lunedì, 23 Maggio 2016 a Domenica, 29 Maggio 2016
ore: 08:00

Elastic Metamaterials: From Theory to Applications

Complesso di Santa Chiara - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, dell'Università di Sassari

La scuola estiva Internazionale Elastic Metamaterials: From Theory to Applications, si pone l’obiettivo di riunire professori di fama mondiale nel campo dell'elettromagnetismo con lo scopo di far conoscere, valorizzare e diffondere le basi dei metamateriali meccanici e di indicare le direzioni da seguire per sviluppare questo settore.

Saranno quindi oggetto di ricerca e formazione lo studio dei materiali con comportamento complessivo dinamico paradossale che è oggi rappresentano un argomento trasversale nella fisica contemporanea.
I metamateriali meccanici stanno infatti riscontrando l'attenzione dei fisici solo di recente soprattutto nel campo di metamateriali acustici (sottoclasse dei metamateriali elastici).

In considerazione delle loro applicazioni, sia per la costruzione di sensori, dispositivi o super-lenti di cloaking, l'ideazione e la progettazione di metamateriali elastici rappresentano un tema di ricerca di primaria importanza con risvolti pratici importanti e promettenti.

Le lezioni spazieranno dagli aspetti teorici (Brillouin Zone, Funzioni di Bloch, non-località) a quelli sperimentali (Progettazione, prototipazione e test) e costituirà l'occasione per la discussione e gli scambi tra le comunità scientifiche matematiche, fisiche e meccaniche.

.
Add to My Calendar