Giovedì, 9 Dicembre 2021
ore: 12:00
Conferenza

È possibile riparare la giustizia penale?

Dipartimento di Giurisprudenza - Aula Satta - Piattaforma Teams (Sassari)

Il giorno 9 dicembre alle ore 12 si aprirà il ciclo di incontri di Giustizia riparativa e mediazione penale, con la conferenza dal titolo "É possibile riparare la giustizia penale?" della professoressa Annamaria Astrologo, docente di Diritto penale presso l'Università della Svizzera Italiana - USI.
La professoressa Astrologo illustrerà i principali caratteri di questo modello di giustizia che si sta imponendo all’attenzione dei giuristi, soprattutto a seguito del ruolo assegnato al tema della riparazione nell’ambito della Riforma Cartabia.

L'incontro successivo è fissato per il giorno 10 dicembre alle ore 15, con la professoressa Maria Cecilia McAusland dell'Universidad Externado de Colombia sul tema “Riparazione delle vittime del conflitto armato interno colombiano” che illustrerà il ruolo che le misure di riconciliazione adottate dai governi possono svolgere nella ricostruzione della pace sociale.

Il ciclo del 2021 verrà chiuso il 21 dicembre alle ore 12 dalle professoresse Susanna Pozzolo, dell’Università di Brescia e Michelina Masia dell’Università di Cagliari che affronteranno il tema della Giustizia riparativa nell’ambito della prospettiva degli studi di genere.

Gli incontri del mese di gennaio verranno segnalati con altra apposita comunicazione.

Gli incontri si svolgeranno in presenza e sulla piattaforma Teams (codice 3qr33o8).

Siete tutte e tutti cordialmente invitati a partecipare.

.
Add to My Calendar