Lunedì, 20 Maggio 2019
ore: 15:00
Altro

Dopo il terremoto - L’intervento in emergenza a L’Aquila tra solidarietà e impegno civico

Il racconto di alcuni protagonisti dieci anni dopo.

In occasione del decennale del terremoto dell'Aquila, il Corso di laurea triennale in Sicurezza e Cooperazione Internazionale dell'Università di Sassari organizza un incontro per ricordare il generoso intervento della Sardegna in soccorso alle popolazioni colpite dal sisma.

Il programma degli interventi prevede la seguente scaletta:

Saluti 15:30:
Prof. Gian Paolo Demuro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari;
Prof. Quirico Migheli, Presidente del corso di laurea triennale in Sicurezza e Cooperazione Internazionale, Università degli Studi di Sassari

Introduce e modera:
Prof. Giacomo Oggiano, Dipartimento di Chimica e Farmacia, Università degli Studi di Sassari

Relazioni

15:40-16:00:
Col. Pietro Romano, Comandante del 5° Reggimento Genio Guastatori: “L'impiego del Genio militare nelle pubbliche calamità”

16:10-16:50: Dott. Pietro Massidda, Responsabile del Settore Sala Operativa Regionale Integrata e Sala Operativa Unificata Permanente e Ing. Salvatore Cinus, Responsabile del Settore Previsioni Rischi, RAS - Servizio previsione rischi e dei sistemi informativi, infrastrutture e reti: “Intervento della Regione Sardegna nei campi di Camarda e Aragno (Abruzzo): 1) Attività logistica e gestione dei campi; 2) Attività di gestione dell'emergenza e rapporti con la popolazione”

17:00-17:20: Sig. Emilio Garau, Presidente della Associazione Nazionale Volontari Protezione Civile e Sanità PROCIV Italia: “Campo di Pianola: Villaggio 5 stelle + 1”

17:30-17:50: Dott. Fabrizio Demaria, Direttore della S.C. Psicologia Ospedaliera e del Benessere Organizzativo, Azienda Ospedaliero Universitaria - Sassari: “Le macerie invisibili: il supporto psicologico nell'emergenza post-terremoto a L'Aquila.”

17:50: Discussione

.