Sabato, 30 Novembre 2019
ore: 09:30
Giornata di studio

Divulgare la Scienza

Sala convegni Fondazione di Sardegna, via Carlo Alberto 7 (Sassari)

Sabato 30 novembre il terzo appuntamento col convegno annuale “Divulgare la scienza”.

La giornata di studi, moderata da Pier Giorgio Pinna, prenderà il via alle 9.30 con i saluti del delegato rettorale dell’Università di Sassari al Sistema bibliotecario, archivi, museo, divulgazione scientifica, Roberto Furesi. Alberto Cora dell’Inaf di Torino parlerà di “Citizen & Science: lo storico esempio dell’astronomia”. Emilio Molinari dell’Osservatorio Astronomico Cagliari , tratterà il tema degli “Esopianeti, alla ricerca di un gemello della Terra”. La "Divulgazione scientifica e didattica delle scienze con Lucrezio” sarà argomentata da Gian Nicola Cabizza dell’AIF. Gli “Allineamenti e orientamenti archeoastronomici in Sardegna, tra ricerca e comunicazione” saranno al centro dell’intervento di Simonetta Castia e Michele Forteleoni, a cura di Aristeo e SAT. Stefano Alberto Tedde tratterà di Digital divide e archivi "che fanno bene all'uomo". Simonetta Castia e Stefania Bagella presenteranno la relazione “Vivo come una statua. Itinerari culturali in città”, a proposito di iniziative realizzate a Sassari dal Circolo culturale Aristeo. “Dialoghi della memoria e della scienza nei media” saranno invece trattati dalla giornalista televisiva Simona Scioni. Ultimo intervento prima dell’apertura del dibattito sarà quello di Pier Andrea Serra (UNISS) sui “Nano-biosensori: pensare in grande, costruire in piccolo”.

Per info rivolgersi al 3397760176. Previsto il riconoscimento dei crediti formativi universitari CFU.

.
Add to My Calendar