Mercoledì, 5 Febbraio 2020
ore: 21:00
Conferenza

Dialoghi filosofici - Nella mente del mito. Fare domande e cercare risposte

Auditorium Parco della Musica (Roma)

VERO O FALSO

Elena non andò mai a Troia, anche perché la guerra di Troia non è mai stata combattuta

con Maurizio Ferraris e Sotera Fornaro

Quello che l’epica omerica, cantata per secoli, testimoniava come vero, apparve falso già a molti poeti antichi. Provarono a dire il contrario Stesicoro, Gorgia, Dione Crisostomo. E poi, a noi più vicino, Jean Giraudoux. Come scoprire, dunque, il falso che si nasconde nel vero, ma anche viceversa? Solo con ferree argomentazioni, con testimoni fededegni, con l’autorità di chi parla?

MAURIZIO FERRARIS filosofo e saggista, insegna Filosofia teoretica all'Università di Torino, dove è presidente del Laboratorio di Ontologia e vicerettore alla ricerca in area umanistica

SOTERA FORNARO scrittrice e saggista, insegna Letteratura greca all'Università di Sassari, dopo aver studiato e insegnato a Basel, Lüneburg e Freiburg, tra l'altro.

.
Add to My Calendar