da Venerdì, 11 Giugno 2021 a Venerdì, 18 Giugno 2021
ore: 09:00
Incontro informativo

Dalla servitù all’autodeterminazione: 4 incontri formativi sul "trafficking in human beings"

Piattaforma Zoom (Sassari)

Il Centro Interdisciplinare di Ateneo Studi di genere ARGINO (Advanced Research on Gender INequalities and Opportunities) organizza 4 incontri formativi, rivolti a volontari, professionisti, forze dell'ordine, studiosi e studenti, con l'obiettivo di fornire strumenti specifici per conoscere e riconoscere la «tratta di esseri umani» a scopo di sfruttamento, lavorativo e sessuale.

I 4 incontri saranno tenuti da operatrici esperte del problema: la dr.ssa Donatella Addis, assistente sociale, Comune di Cagliari e l’ing. Elizabeth Rijo, Associazione La Rosa Roja onlus, secondo il seguente calendario:

• Venerdì 11 giugno, 9-13: Dalla condizione di vittima alla consapevolezza di sopravvissuta: operare nel riconoscimento precoce delle vittime e potenziali vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale (ing. Elizabeth Rijo).

• Lunedì 14 giugno, 9-13: La co-progettazione nella presa in carico delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale: percorsi di inclusione sociale (dr.ssa Donatella Addis).

• Martedì 15 giugno, 9-13: La co-progettazione di interventi per il raggiungimento della cittadinanza attiva delle vittime di tratta (dr.ssa Donatella Addis).

• Venerdì 18 giugno, 9-13: Il potenziamento delle competenze degli operatori sociali e sociosanitari: testimonianze a confronto (ing. Elizabeth Rijo).

L'iniziativa rientra nell’ambito del progetto AMIF - LIREA (Life is Reborn from the Ash), responsabile scientifica prof.ssa Maria Lucia Piga.

Per partecipare, è richiesta l’iscrizione (gratuita) compilando il MODULO in locandina entro il 10 giugno ore 18.00. Il link alla piattaforma (zoom) sarà inviato agli iscritti il 10 giugno alle ore 19.00.

Ai partecipanti sarà inoltre rilasciato attestato di partecipazione.

Locandina

 

.
Add to My Calendar