Dal soccorso alla cura. La quarantena a Sassari attraverso le immagini
Si svolgerà Venerdi 7 Ottobre alle ore 16.30, presso la Biblioteca Universitaria di Piazza Fiume, un incontro di studio sui risultati del progetto messo in campo dal Centro per gli Studi Antropologici, Paleopatologici, Storici della Sardegna e dei popoli del Mediterraneo, dal titolo “Dal soccorso alla cura. La quarantena a Sassari attraverso le immagini”, a cui lavora da circa un anno il gruppo di lavoro interdisciplinare del CSAPS che fa campo al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari.
L’iniziativa si propone di rendere disponibile alla cittadinanza la documentazione fotografica e la memoria di un evento traumatico che ha segnato uno spartiacque nella storia del mondo, concentrandosi su una realtà locale come Sassari, con i suoi caratteri specifici.
Il progetto prevede una mostra fotografica sulla Quarantena a Sassari nei primi drammatici mesi della Pandemia Covid-19, con una selezione di immagini del sito www.museodellaquarantenasassari.it ed una proiezione di fotografie eseguite dal fotografo Antonio Mannu.
L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 14 ottobre, secondo gli orari della Biblioteca universitaria.