Mercoledì, 24 Novembre 2021
ore: 17:30

Curriculum Innovation through Learning with Communities

Il Webinar, che apre un ciclo di incontri di formazione-azione sul Public Engagement organizzato dall'Università di Sassari, con il patrocinio della rete APEnet (Atenei e dei Centri di ricerca per il public engagement), è destinato a tutti i docenti interessati all’innovazione didattica basata sulla ricerca e le pratiche collaborative e di particolare interesse per tutti i Presidenti di Corsi di Laurea, nonché per i Delegati e i Responsabili per la didattica dei Dipartimenti.

Il tema affrontato sarà quello del Community Engaged Research and Learning (CERL), un approccio didattico innovativo che dà agli studenti l'opportunità di partecipare a progetti di ricerca e apprendimento basati su idee, interessi e bisogni della comunità.

Nell’espressione CERL rientra una vasta gamma di possibilità e applicazioni concrete di ricerca e di apprendimento, come, ad esempio, l'apprendimento basato sulla comunità, il service learning, l'apprendimento di servizio della comunità, la community-based research, la ricerca di azione partecipativa, o, ancora, le esperienze degli sportelli della scienza (Science Shops).

Le relatrici Emma MacKenna e Réka Matolay presenteranno i risultati di CIRCLET, un progetto di partenariato strategico Erasmus+ volto a sostenere il personale accademico che intenda incorporare il CERL nella propria attività didattica. Così come Norbert Steinhaus, che introdurrà le attività, entrambe fanno parte di Living Knowledge, la rete internazionale degli Science Shops.

Il webinar è concepito come occasione formativa pratica e interattiva per quanti siano interessati al tema dell’innovazione didattica attraverso il coinvolgimento degli studenti in attività di ricerca e in pratiche di collaborazione con la società. La lingua di lavoro sarà l’inglese ed è richiesta l’iscrizione individuale dei partecipanti.

.
Add to My Calendar