Venerdì, 20 Maggio 2022
ore: 15:15

A cumone. Esperienze di gestione collettiva dei territori montani

Casa di Donna Caterina - Santu Lussurgiu (OR)

L'incontro, che si terrà a Casa di Donna Caterina, Santu Lussurgiu il 20 maggio 2022 alle 15:15, nasce dalla necessità di confronto e scambio tra esperienze di gestione collettiva dei territori montani, con l’obiettivo di individuare possibili percorsi condivisi per lo sviluppo di politiche agroambientali per le aree montane.

Il titolo “A cumone” rimanda a una forma "aggiornata" di quelle modalità di governo del territorio che nella Sardegna centrale costituivano il codice consuetudinario di diritto agrario, regolando in senso generale anche il rapporto fra pastorizia e agricoltura nei terreni di proprietà collettiva.

Il convegno è organizzato dal Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’università di Sassari in collaborazione con il Comune di Santu Lussurgiu, nell’ambito del Progetto Ager (Agroalimentare e Ricerca) “iGRAL - Sistemi innovativi di pascolamento bovino per il recupero dei terreni abbandonati in aree montane alpine e mediterranee” a cui collaborano il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, il CNR-ISE di Sassari, l’Agenzia Agris della Regione Autonoma della Sardegna per la ricerca in agricoltura e vedrà la partecipazione di numerosi/e rappresentanti di Enti e realtà del territorio.

Il programma è consultabile nella locandina allegata.

.
Add to My Calendar